Sicurezza, dal 31 marzo arriva eCall di serie
21 mar 2018 | 2 min di lettura
Il sistema consentirà di salvare 2.500 ogni anno
Ci siamo. Il 31 marzo è data da segnare sul calendario, importante in tema sicurezza stradale. Infatti entra in vigore quel giorno la disposizione UE 2015 n. 758. Cosa prevede? Prevede che tutte le nuove automobili omologate a partire da questa data siano obbligatoriamente equipaggiate di serie col sistema eCall contemplato dall’Unione europea. La misura è ritenuta indispensabile per l’invio tempestivo dei soccorsi nel caso di incidenti oppure di malore del guidatore. Il 31 marzo dunque si può a buon diritto ritenere una data storica, che potrebbe in futuro avere ripercussioni positive oltreché sulla vita degli automobilisti anche su tariffe come la RC auto.
Con eCall 2.500 vittime in meno ogni anno in Ue. L’importanza della presenza a bordo dell'eCall è evidente solo a guardare i dati forniti dalla Commissione europea, secondo cui l’allerta lanciata tempestivamente dal servizio eCall unita all'esatta conoscenza delle coordinate riguardanti il luogo dell’incidente possono permettere di ridurre del 50% il tempo di arrivo dei soccorsi nelle zone rurali e del 40% all'interno della cerchia urbana di una città. Sempre secondo la Commissione europea, grazie a questa tempestività, ogni anno potrebbero essere salvate 2.500 vittime della strada nell’Unione europea.
Troppi ritardi. Chi, da tempo, si batte per l'entrata in vigore di una norma come questa plaude all'iniziativa ma parla senza tanti giri di parole di ritardo colpevole, per una disposizione che, se fosse stata pensata e attuata prima, poteva già salvare parecchie vite. Negli Stati Uniti, per esempio, la Mercedes-Benz offre di serie, su tutte le auto, il sistema della chiamata d’emergenza già dal 1998.
L'Europa recupera, Mercedes al passo coi tempi. Il Vecchio Continente arranca un po', anche se bisogna dire che parecchie case automobilistiche hanno anticipato l’entrata in vigore della norma offrendo ai propri clienti sia la chiamata d’emergenza che altri servizi. La stessa Mercedes-Benz ha introdotto in Europa il sistema di chiamata d’emergenza nel 2012 in combinazione col Comand Online, variante basata sul cellulare adottata da settembre 2014 in contemporanea col lancio del portale Mercedes me, che oggi consente alla casa della stella di integrare definitivamente all'auto la funzione di chiamata d’emergenza.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.