Sicurezza stradale: in arrivo gli ADAS obbligatori
14 dic 2017 | 2 min di lettura
Maggiore sicurezza in auto
Si torna a parlare di sicurezza su strada e questa volta lo si fa non per qualche novità legislativa introdotta sul fronte dell’Rc Auto ma piuttosto rispetto alla guida assistita, argomento particolarmente caldo soprattutto negli ultimi tempi. Solamente qualche giorno fa infatti il Parlamento Europeo ha approvato l’introduzione obbligatoria degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), e cioè di tutta quella serie di sistemi di guida assistita, sulle nuove vetture immatricolate.
Si tratta di introduzioni importanti, come la frenata automatica di emergenza in caso di rilevamento di pedoni o il cruise control giusto per citarne alcune, che rivoluzioneranno per sempre il modo di guidare e non solo. Questi sistemi di ultima generazione porteranno anche un maggiore grado di sicurezza sulle carreggiate con una conseguente riduzione del numero dei sinistri, un abbassamento della rischiosità e dunque possibili riduzioni dei premi delle assicurazioni auto.
Le evidenze relative agli incidenti in Europa sono decisamente alti, basti pensare che quasi il 90% dei sinistri che si verificano oggi sulle strade sono causati dall’errore umano e perciò particolarmente evitabili. Come ha inoltre dichiarato infatti il deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch del Partito Popolare Europeo “Alla guida di un’auto, andando a piedi o in bicicletta, tutti commettiamo degli errori. E in questi casi i sistemi di assistenza automatica sono come silenziosi copiloti che ci aiutano ad evitare gli incidenti”. La proposta del relatore tedesco è stata ben accolta in Parlamento con ben 593 voti favorevoli e solamente 53 astenuti e 39 contrari.
Secondo quanto stabilito dall’Unione Europea queste specifiche tecnologie diventeranno basilari per la corretta omologazione dei veicoli, un po’ come è già successo qualche anno fa per l’ABS e per l’ESP. I prezzi delle auto, secondo le stime, non subiranno grossi incrementi in modo che sia possibile per tutti riuscire ad acquistare un mezzo sicuro dotato di questi dispositivi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.