Sicurezza stradale: la Ue interviene su limiti di velocità e incentivi
14 ott 2021 | 3 min di lettura
Limiti più elevati e stop all'uso dei dispositivi mobili al volante
Nelle grandi città spesso, si sa, la convivenza tra auto, moto, monopattini, pedoni e ciclisti può risultare difficile sia a causa delle caratteristiche fisiche dei centri urbani, tra cui l’assenza di pista ciclabili, sia del traffico perenne. L’affollamento della carreggiata e altri fattori, tra cui l’elevata velocità e le distrazioni al volante, incrementano inoltre le probabilità di incidenti, anche mortali.
Per questo la Ue è tornata sul tema della sicurezza stradale. I deputati del Parlamento europeo hanno approvato pochi giorni fa una serie di proposte per rendere le strade dell’UE più sicure e raggiungere l’obiettivo di zero morti entro il 2050. Il testo è stato approvato con 615 voti favorevoli, 24 contrari e 48 astensioni.
Mortalità sulle strade ancora elevata
Nella risoluzione adottata, i deputati sottolineano che ogni anno circa 22.700 persone perdono la vita sulle strade dell'UE e circa 120 mila rimangano gravemente ferite. I progressi compiuti per ridurre il tasso di mortalità stradale hanno registrato una battuta d’arresto e, di conseguenza, l’obiettivo di dimezzare il numero delle vittime della strada tra il 2010 e il 2020 è rimasto solo sulla carta. Secondo i dati più recenti, le strade più sicure si trovano in Svezia (18 morti per milione di abitanti) mentre la Romania (85 per milione) ha registrato il più alto tasso di mortalità nel 2020. La media UE era di 42 morti per milione di abitanti. In Italia, il numero di morti per milione di abitanti nel 2020 è di 40, in calo del 25% rispetto all’anno precedente (53 per milione) e del 42% rispetto al 2010 (70 per milione).
Le proposte: dai limiti di velocità a incentivi per veicoli “sicuri”
L’eccesso di velocità è un fattore chiave in circa il 30% degli incidenti stradali mortali e un fattore aggravante nella maggior parte degli incidenti. Per questo motivo la Commissione europea starebbe pensando a elaborare una raccomandazione per l’introduzione di limiti di velocità di 30 km/h nelle zone residenziali e in quelle attraversate da un numero elevato di ciclisti e di pedoni.
Il modello da prendere come esempio sono Bruxelles, dove le “zone 30” sono già molto numerose, e Bilbao dove un anno fa il limite di velocità è stato abbassato da 50 a 30 km orari su tutta l’area urbana.
I deputati hanno inoltre chiesto alla Commissione di considerare l’introduzione di una “modalità di guida sicura” nei dispositivi mobili ed elettronici dei conducenti, al fine di ridurre le distrazioni durante la guida. I Paesi UE potrebbero essere incoraggiati a prevedere incentivi fiscali e le compagnie assicurative a offrire polizze Rc auto più convenienti in caso di acquisto e utilizzo di veicoli con standard di sicurezza più elevati.
Ma non solo. Tra le richieste avanzate ai Paesi Ue vi è anche quella di incrementare la sicurezza stradale, in particolare nelle zone che registrano il maggior numero di incidenti, utilizzando i fondi raccolti attraverso le multe comminate agli automobilisti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.