Smartphone e libretto, per favore
25 mag 2016 | 3 min di lettura
Dopo il tagliando anche la patente potrebbe diventare elettronica
La digitalizzazione si fa avanti a grandi passi. E così non facciamo nemmeno in tempo a goderci la patente di plastica e la scomparsa del tagliando rc auto dal parabrezza, con relativa possibilità per le forze dell'ordine di verificare in tempo reale i dati dell'assicurazione, che dall'Inghilterra arriva la notizia di una nuova tempesta digitale che porterebbe alla scomparsa del mitico “patente e libretto”. La vecchia patente, quella cartacea prima e plastificata oggi, sembra infatti avere i giorni contati nell'era di internet e delle auto a guida autonoma. L'annuncio arriva da Oliver Morley, ceo della Driver & vehicle licensing agency, in sostanza la motorizzazione inglese: il manager, in questi giorni, ha postato su Twitter l'immagine del prototipo di una patente di guida digitale che viene visualizzata tramite l'app per iPhone.
Vantaggi e problemi. Problemi di sicurezza a parte, la digitalizzazione di documenti come la patente apre svariate porte. A tal punto che la britannica De La Rue, l'azienda che stampa banconote e passaporti per tutto il mondo, lavora già in questa direzione. Anche perché eliminare la carta avrebbe parecchi vantaggi. Prima di tutto un considerevole taglio dei costi, ma poi anche una maggiore velocità nell'aggiornamento dei dati, operazione che potrebbe avvenire addirittura in tempo reale. Resta da capire come si potrebbe fare per evitare le contraffazioni e i furti dei dati, sempre più facili soprattutto in campo digitale. E bisogna ancora vedere cosa accadrebbe nel caso di furto o di smarrimento dello smartphone, o ancora nel caso in cui la batteria dello smartphone si scaricasse durante un controllo oppure se mancasse improvvisamente il segnale. Tutti problemi risolvibili già ora, sembra, visto che con un cloud che sia sempre accessibile da qualsiasi dispositivo, le auto collegate direttamente a un server centrale e la possibilità di accedere a contenuti offline, consentirebbero di superare tutti i limiti delle batterie, dei furti e degli eventuali smarrimenti.
Usa e Australia ci provano. Per il momento, il progetto inglese della nuova patente è ancora in fase di sviluppo e nemmeno gli addetti ai lavori hanno specificato quando arriverà alla fase di test: questo anche se già altri paesi, ancora prima dell'Inghilterra, si sa hanno dato il via al nuovo processo di digitalizzazione della patente. Negli Stati Uniti, per esempio, il dipartimento dei Trasporti dell'Iowa ha lanciato l'anno scorso la sperimentazione della mobile driving licence: si tratta di una app per lo smartphone che sostituisce la tradizionale patentepermettendo di velocizzare l'aggiornamento di dati personali come il cambio della residenza oppure la foto. E si sa già che anche in Australia stanno provando a digitalizzare il documento.
L'Italia resta indietro. Pur attestando i passi avanti fatti in tema di digitalizzazione da parte della motorizzazione civile (che, per esempio, ora mette le forze dell'ordine in grado di verificare in tempo reale copertura assicurativa con l'rc auto e i relativi dati) nel nostro Paese resta ancora parecchio da fare. Per il momento, noi di digitale abbiamo soltanto la foto sul tesserino di plastica, da qualche anno diventato unico per tutta l'Europa. Proprio grazie a questa unificazione dei documenti europei, il progetto inglese della patente sullo smartphone potrebbe essere esportato anche da noi.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.