Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Social Network: le compagnie assicurative non li sfruttano

8 ott 2018 | 2 min di lettura

Poco amore fra Social Network e compagnie assicuratrici

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Come si comportano le compagnie assicurative italiane sui Social Network? A rivelarlo ci ha pensato una recente analisi condotta da Nielsen che si è occupata di vagliare la presenza online delle prime 9 imprese del settore danni, da quelle specializzate in Rc Auto a quelle nelle assicurazioni casa, in questo 2018.

Stando ai dati emersi dallo studio, nei primi sette mesi di quest’anno le assicurazioni basate nel nostro Paese hanno investito nella comunicazione tradizionale circa 146 milioni di euro, cifra senz’altro considerevole ma ormai non più sufficiente per assicurarsi una presenza multicanale.

L’innovazione e la tecnologia oggi impongono un cambio di rotta verso una comunicazione più smart e veloce, che si integri alla perfezione con quella più istituzionale, tipica dei classici canali. Ecco perché molte compagnie scelgono di utilizzare Facebook, ma anche in questo caso le insidie sono molte. Vediamo il quadro che emerge dalle rilevazioni Nielsen fatte nel periodo compreso tra il 15 e il 21 settembre 2018.

Sotto il profilo quantitativo, e cioè il numero di like collezionato sulle pagine Facebook, considerando che si tratta delle prime nove compagnie italiane non sembra che si registri grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli utenti. Certamente non ci si può basare solamente su criteri di questo tipo, numerici e quantitativi, ma è indispensabile considerare anche l’ambito qualitativo, punto che in realtà risulta essere ancora più critico. Si registra infatti una scarsa presenza, con compagnie che nell’arco di tempo preso in esame non hanno postato neanche un contenuto, mentre le compagnie che l’hanno fatto hanno dimostrato un’attenzione scarsa in termini di approfondimento, non riscontrando così l’interesse dei follower né attraverso commenti, né attraverso like. Traducendo queste evidenze si registra dunque uno scarso coinvolgimento, basso e di poca qualità che va, ragionando in termini numerici, da 0% allo 0.9% al giorno.

Dall’elaborazione Nielsen dunque appare palese che in Italia le compagnia assicurative debbano lavorare ancora molto sulla Social customer care.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.