Social Network: le compagnie assicurative non li sfruttano
8 ott 2018 | 2 min di lettura
Poco amore fra Social Network e compagnie assicuratrici
Come si comportano le compagnie assicurative italiane sui Social Network? A rivelarlo ci ha pensato una recente analisi condotta da Nielsen che si è occupata di vagliare la presenza online delle prime 9 imprese del settore danni, da quelle specializzate in Rc Auto a quelle nelle assicurazioni casa, in questo 2018.
Stando ai dati emersi dallo studio, nei primi sette mesi di quest’anno le assicurazioni basate nel nostro Paese hanno investito nella comunicazione tradizionale circa 146 milioni di euro, cifra senz’altro considerevole ma ormai non più sufficiente per assicurarsi una presenza multicanale.
L’innovazione e la tecnologia oggi impongono un cambio di rotta verso una comunicazione più smart e veloce, che si integri alla perfezione con quella più istituzionale, tipica dei classici canali. Ecco perché molte compagnie scelgono di utilizzare Facebook, ma anche in questo caso le insidie sono molte. Vediamo il quadro che emerge dalle rilevazioni Nielsen fatte nel periodo compreso tra il 15 e il 21 settembre 2018.
Sotto il profilo quantitativo, e cioè il numero di like collezionato sulle pagine Facebook, considerando che si tratta delle prime nove compagnie italiane non sembra che si registri grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli utenti. Certamente non ci si può basare solamente su criteri di questo tipo, numerici e quantitativi, ma è indispensabile considerare anche l’ambito qualitativo, punto che in realtà risulta essere ancora più critico. Si registra infatti una scarsa presenza, con compagnie che nell’arco di tempo preso in esame non hanno postato neanche un contenuto, mentre le compagnie che l’hanno fatto hanno dimostrato un’attenzione scarsa in termini di approfondimento, non riscontrando così l’interesse dei follower né attraverso commenti, né attraverso like. Traducendo queste evidenze si registra dunque uno scarso coinvolgimento, basso e di poca qualità che va, ragionando in termini numerici, da 0% allo 0.9% al giorno.
Dall’elaborazione Nielsen dunque appare palese che in Italia le compagnia assicurative debbano lavorare ancora molto sulla Social customer care.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.