Sondaggio Direct Line su guida e seduzione
3 nov 2014 | 2 min di lettura
In presenza di un passeggero attraente, chi guida cambia atteggiamento?
Appena qualche giorno fa sono stati divulgati i risultati di uno spiritoso e divertente sondaggio condotto da Direct Line, la più grande compagnia di assicurazione auto online, che ha chiesto agli automobilisti italiani qual è il loro comportamento, a livello generale, se accanto a loro siede un attraente passeggero e su quanto la seduzione prenda il sopravvento sulla prudenza.
Che il popolo italiano sia passionale non è solo un luogo comune: il 44% degli intervistati ha dichiarato di lasciarsi deconcentare da una presenza di aspetto gradevole, arrivando a sentirsi teso, distratto o addirittura distogliendo lo sguardo dalla strada.
Ad equilibrare questo quadro generale preoccupante ci ha pensato un solido 57% del campione affermando che, nelle medesime circostanze, l’attenzione principale è riservata alla guida della propria automobile.
Interessante è anche l’analisi dei dati per genere: distogliere lo sguardo dalla strada è un comportamento prettamente maschile (18%) mentre, per ciò che riguarda il gentil sesso, è curioso notare che una buona parte, rispetto agli uomini (25% contro 18%) sostiene di subire maggiormente il fascino del passaggero arrivando a sentirsi tese.
Ed ecco che lo stile di guida diventa una vera e propria arma di seduzione per il popolo italiano: è addirittura il 58% degli intervistati a dichiarare di modificare in maniera volontaria la propria abituale guida per fare colpo sul passeggero in questione, un po’ per apparire più disinvolti e a proprio agio ed un po’ per simulare grande sicurezza.
La compagnia assicurativa ha voluto concentrare l’attenzione su una tematica ancora scarsamente trattata; capita infatti sempre più spesso di lasciarsi distrarre da coloro che ci siedono accanto arrivando a commettere atti di leggerezza che possono trasformarsi in pericoli reali. Nonostante la piacevolezza della persona che ci accompagna, sostiene anche Barbara Panzeri - Direttore Marketing di Direct Line - è fondamentale rimanere concentrati quando si è alla guida, nel rispetto di se stesse e soprattutto degli altri.
Una ricerca ironica quella di Direct Line che, fornendo un simpatico spaccato della nostra società, ha voluto offrire importanti spunti di riflessione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.