Strade sicure ed ecologiche: la PlasticRoad olandese
19 gen 2016 | 2 min di lettura
Olanda: un progetto per avere strade più sicure
Si chiama PlasticRoad il particolare ed innovativo progetto messo a punto dalla società olandese VlokerWelles, nota società che opera in tutte le discipline di costruzioni con progetti di scala globale, che mira alla produzione di strade riutilizzando il materiale plastico riciclato.
Siamo di fronte ad un’iniziativa lodevole che ha l’obiettivo principale di costruire delle strade in modo sostenibile per l’ambiente e, in parallelo, più facili nei vari processi di realizzazione e successiva manutenzione e, di conseguenza, maggiormente sicure per i guidatori.
Grazie al progetto PlasticRoad si ridurrebbe, secondo i ricercatori dell’azienda olandese, in modo sostanzioso l’inquinamento legato alla produzione d’asfalto dato che la produzione di “strade di plastica riciclata” prevede un emissione di CO2 contenuta.
Questo curioso prodotto sarebbe, inoltre, poco soggetto al deterioramento dovuto agli agenti atmosferici (secondo i produttori può sopportare situazioni termiche estreme dai –40 ai +80 gradi) o al prolungato utilizzo consentendo di avere costi minori e quindi un impegno inferiore per tutto ciò che concerne la manutenzione delle strade. Tutte queste condizioni, sommate al fatto che le auto che transiteranno sulle future strade di plastica avranno maggiore aderenza al manto stradale, garantiscono quindi una situazione di maggiore sicurezza per tutti gli automobilisti alla guida. Come sappiamo infatti non è sufficiente dotarsi di una completa assicurazione auto, anche con l’aggiunta di eventuali garanzie accessorie, per sentirsi sicuri ma piuttosto sarebbe opportuno sensibilizzare tutte le persone su concetti fondamentali relativi alla sicurezza stradale. Con PlasticRoad viene messo sotto la lente di ingrandimento il tema, spesso poco considerato, della sicurezza delle strade, che quotidianamente vengono percorse da numerosi automobilisti, e della loro manutenzione che andrebbe svolta con maggiore costanza. Tutto ciò consentirebbe agli automobilisti di sentirsi più al sicuro viaggiando su strade in buone condizioni anche durante agenti atmosferici avversi e, allo stesso tempo, permetterebbe di avere un numero di sinistri sostanzialmente minore.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.