Sulla buona strada: parte la campagna del ministero sui rischi delle scelte sbagliate alla guida
3 lug 2019 | 3 min di lettura
L'obiettivo è sensibilizzare e responsabilizzare gli utenti della strada
Sicurezza alla guida vuol dire salvare vite umane e, fatti i debiti distinguo, incidere il meno possibile su tariffe come l'Rc auto. Lo sanno bene i tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, anche in questo 2019, mettono in pista Sulla buona strada, una campagna di comunicazione istituzionale sulla sicurezza stradale. Lo scopo dell’iniziativa partita nel 2009 è creare la maggiore consapevolezza possibile sui rischi legati all’incidentalità stradale, soprattutto di quelli legati al mancato rispetto del codice della strada. Sensibilizzando l’opinione pubblica, pensano al ministero, si possono promuovere comportamenti e stili di guida corretti.
L'incidente è una scelta, non un caso. La strategia di comunicazione di Sulla buona strada mira a sottolineare la relazione stretta che c'è tra le scelte compiute dagli utenti della strada e le conseguenze che queste hanno sulla propria e sulle altrui vite. Secondo il ministero, le scelte che le persone compiono alla guida e i comportamenti che ne derivano possono modificare il corso degli eventi in positivo o in negativo. Il concetto base, che è anche l’insight strategico del progetto di comunicazione, è tutto racchiuso nella frase: “un incidente non è un caso”. Guidare, sostengono gli esperti, è un’attività impoSicurtante e quotidiana, e le nostre scelte possono avere conseguenze gravi. Perché l’incidente non è un incidente ma piuttosto è una scelta. Scegliere di seguire la Buona Strada, dicono gli esperti, dipende solo da noi. La nuova campagna intende, dunque, responsabilizzare il cittadino automobilista: il messaggio gli comunica che gli incidenti non avvengono per caso, anzi, sono frutto di azioni deliberate, come tutte le altre scelte della vita.
L'obiettivo è far leva su aspetti emotivamente forti. I protagonisti della nuova campagna del Ministero dei Trasporti sono quattro personaggi, ognuno con le proprie passioni, le proprie aspettative e i propri desideri: quattro persone che raccontano come una scelta sbagliata, dovuta a distrazione o al mancato rispetto delle regole del Codice della Strada, possa influire sulla vita. La campagna fa leva sugli aspetti emotivamente forti, in modo da stimolare una riflessione che possa ottenere la modifica dei comportamenti scorretti alla guida. Obiettivo della comunicazione, realizzata tramite spot in grado di attivare la leva emotiva e generare così un processo di identificazione, è sensibilizzare gli utenti della strada sui comportamenti più a rischio, in modo da acquisire la reale consapevolezza circa la necessità di adottare condotte di guida sicure. Target di riferimento sono, appunto, gli utenti della strada, direttamente interessati dal rischio oggetto del messaggio.
Contenuto del messaggio. I temi trattati vanno dalla distrazione alla guida per colpa dello smartphone, all'uso di sistemi di ritenuta sui sedili posteriori (adulti e bambini), dalla velocità elevata in ambito urbano ed extraurbano, fino al mancato rispetto della distanza di sicurezza e dell’attenzione all’utenza pedonale. Il messaggio finale ha l’obiettivo di suscitare un’emozione riflessiva tramite una serie di sequenze in cui ciascuno può facilmente identificarsi: parliamo dei momenti emotivamente importanti della vita delle persone, momenti frutto di scelte. Parliamo, quindi, del modo di essere e di rapportarsi con gli altri e con la realtà. Dopo alcune sequenze, accompagnate da una voice over descrittiva, qualcosa turba l’attenzione: è una scelta diversa dalle altre. In pratica, ad un certo punto dello spot, i protagonisti scelgono di fare qualcosa di non corretto alla guida: la scelta ha conseguenze negative. L'incidente, ovvero il fatto negativo, avviene proprio perché i protagonisti hanno scelto un comportamento rischioso, sottovalutandone le conseguenze. L'incidente è una scelta, insomma, di cui ognuno deve assumersi la responsabilità. Ma che ognuno può anche facilmente evitare.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.