Superbonus: le coperture se qualcosa va storto
12 ago 2021 | 3 min di lettura
Diverse le garanzie previste da queste assicurazioni
Per incentivare la ripresa dell’economia italiana, attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare, il Governo, con il Decreto Rilancio (DL 34/2020), ha innalzato al 110% la detrazione fiscale delle spese di ristrutturazione relative ad interventi di riqualificazione energetica e adeguamento sismico di case e condomini.
Si tratta di una buona opportunità per rinnovare la propria casa anche se per accedere all’agevolazione occorre rispettare molti parametri e determinate procedure. Data la criticità di alcuni punti, molte famiglie stanno ancora valutando se utilizzare o meno questa agevolazione.
Proprio per favorire una maggiore adesione all’iniziativa, nello schema delineato dal decreto Rilancio in materia di Superbonus, i committenti privati vengono protetti da eventuali imprevisti attraverso le assicurazioni obbligatorie per i professionisti che eseguono determinati lavori.
Si stanno, però, affacciando sul mercato anche delle assicurazioni in grado di tutelare direttamente i privati, intervenendo nel caso in cui ci siano problemi in fase di fruizione del bonus.
In pratica i soggetti che fruiscono dell’incentivo e che, per qualunque motivo, perdono la possibilità di accedere all’Ecobonus 110% o al Sismabonus 110% possono ricorrere a polizze su misure per tutelarsi sia contro le perdite per le spese già sostenute, sia quelle relative agli eventuali importi che il beneficiario credeva di dover ancora ricevere.
Nuove tutele per i privati
Sul mercato alcune compagnie assicurative hanno già lanciato delle polizze su misura che proteggono i privati in caso di perdita dell’agevolazione prevista al 110%.
I committenti privati possono sottoscrivere un’assicurazione che garantisce il rimborso delle spese legali che loro stessi sarebbero tenuti a sostenere per avviare una causa contro il tecnico abilitato che si è occupato della pratica.
Esistono inoltre delle polizze che coprono anche le spese relative ad un’eventuale ricorso in caso di accertamento.
Un’altra forma di copertura riguarda il caso in cui il beneficiario decida di optare per la cessione del credito d’imposta piuttosto che della detrazione in 5 anni (4 se i lavori iniziano nel 2022). Tali situazioni portano ad un’immediata monetizzazione del Superbonus 110%, con la cessione dell’aliquota ad imprese o fornitori.
Polizze modulabili per coprire perdite e spese
Per tutelare chi effettua lavori di efficientamento usufruendo del Superbonus 110% e più in generale degli eco bonus, alcune compagnie assicurative consentono di sottoscrivere apposite coperture in abbinamento all’assicurazione Casa.
Entrando ancora più nel dettaglio la struttura di questa polizza è “modulabile”. Le coperture previste possono ad esempio essere così suddivise:
- “Committente Lavori”, che rimborsa le perdite subite dal committente a seguito dell’esercizio da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’azione di rivalsa per la restituzione delle somme percepite dall’assicurato a seguito della cessione del credito, per via di irregolarità riscontrate nei requisiti;
- “Tutela legale”, che offre una copertura delle spese legali a carico del proprietario per le vertenze nei confronti dei tecnici incaricati delle attestazioni, asseverazioni e verifiche, nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate accertasse la mancanza dei requisiti che danno diritto alla detrazione.
Con un’estensione facoltativa, la garanzia copre anche le spese necessarie in sede civile, amministrativa e tributaria per proporre ricorso all’accertamento effettuato dalle autorità competenti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.