Tanta sicurezza con "Adotta una strada"
20 gen 2017 | 2 min di lettura
Campagna di Ania e dei Carabinieri per la sicurezza sulle strade
La sicurezza sulle strade è una delle voci, forse la più consistente, tra quelle che incidono sull'polizza auto. Proprio in tema di sicurezza, è partita la sesta edizione della campagna di prevenzione "Adotta una Strada", iniziativa della Fondazione Ania e dell'Arma dei Carabinieri, che si conclude il 19 febbraio. La campagna implementa le attività di controllo su 4 strade statali italiane, considerate tra le più pericolose per l’elevato numero di incidenti: si tratta della statale12 dell’Abetone e del Brennero, della statale1 Aurelia, della 18 Tirrena Inferiore e della 121 e 189 Palermo-Agrigento. Visti gli ottimi risultati dell’iniziativa nelle cinque passate edizioni, anche quest'anno si punta su informazione e incremento dei controlli, strumenti ritenuti più adatti ad aumentare la sicurezza sulle nostre strade.
Contro alcol e droga. Adotta una strada prevede l’intensificazione dell’attività di pattugliamento su queste quattro arterie, in modo da contrastare al meglio pericoli come guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti, con l’impiego di etilometri e precursori donati all’Arma dei Carabinieri dalla Fondazione Ania. A questo si aggiunge l'attenzione agli itinerari con destinazioni di interesse turistico, durante l’esodo nelle settimane delle festività.
Nel 2016 più incidenti ma meno morti. Secondo Fondazione Ania, la scelta di puntare a una decisa azione sulle strade statali deriva dall’analisi del fenomeno dell’incidentalità stradale. Nel 2016, secondo i dati di Polizia Stradale e Carabinieri, si sono verificati più incidenti, ossia 73.836, lo 0,8% in più rispetto al 2015, e più feriti, cioè 50.472, lo 0,7% in più sull'anno precedente, ma meno vittime, con una diminuzione dei sinistri, ossia 1.620 il 4,5% in meno sul 2015.
Tanta informazione. Anche in questa sesta edizione di "Adotta una Strada" verrà dato molto risalto alla funzione informativa: sotto i riflettori della forte azione educativa circa il rispetto delle regole della strada verranno poste la guida in stato di ebbrezza e le corrette modalità per il trasporto dei minori in automobile. Dopo ogni controllo dei militari, verrà donato un etilometro monouso che consenta all'automobilista di misurarsi da solo il proprio stato alcolemico, insieme a un opuscolo informativo che riporta le informazioni esatte su come trasportare in sicurezza i minori a bordo delle auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.