Targhe estere sotto la lente della Ue
12 feb 2019 | 2 min di lettura
Si lavora per favorire i risarcimenti
Già nei mesi scorsi il Governo era intervenuto sul tema con il Decreto legge sicurezza per rendere più semplice l’emersione di pratiche finalizzate ad eludere la legge e tutti i doveri dell’automobilista sia in termini di stipula dell’assicurazione RC auto, sia di pagamento di eventuali multe.
In pratica sono stati stabiliti determinati controlli sul conducente: chi guida un’auto con targa estera pur avendo la residenza in Italia, dovrà fornire spiegazioni documentate per dimostrarne l’effettiva necessità, pena una sostanziosa sanzione economica.
Ora invece a scendere in campo è la Commissione Europea che vuole imprimere un’ulteriore stretta al fenomeno varando una serie di provvedimenti mirati.
Le misure studiate dalla Commissione si prefiggono tuttavia in generale due obiettivi di più ampia portata: il primo è quello di combattere la circolazione delle auto senza assicurazione, il secondo è quello di favorire i rimborsi per le vittime di conducenti senza copertura assicurativa. L’altro obiettivo dei provvedimenti in discussione, durante questa settimana, è quello di agevolare i rimborsi nel caso di sinistro tra due veicoli assicurati in Paesi diversi. Ma le misure varate dalla Commissione dovranno essere approvate dal Parlamento Europeo per diventare legge a tutti gli effetti.
Tra gli strumenti messi in campo per rafforzare la lotta alle auto senza assicurazione con targhe straniere, c’è il rafforzamento dei controlli transfrontalieri in modo tale da riuscire a identificare un’auto priva di copertura Rc auto già all’uscita dal paese d’origine.
Un’altra delle novità che dovranno essere votate dal Parlamento europeo è la semplificazione delle procedure che consentono alle vittime dei pirati della strada senza assicurazione di accedere ai risarcimenti. L’obiettivo è quello di arrivare a un’armonizzazione delle normative che regolano l’accesso ai fondi che oggi variano da Paese all’altro. Secondo le nuove norme, il risarcimento per le vittime di sinistri provocati da veicoli senza assicurazione dovrà essere liquidato entro un tempo massimo di sei mesi. Nel caso di incidenti fatali, ai familiari dovrà essere riconosciuto un importo di 1.220.000 euro per ogni persona deceduta nel sinistro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.