Tasse, anche le polizze vita nel mirino
28 apr 2016 | 2 min di lettura
Per le tasse di successione si valutano anche le polizze vita
Per ora è solo una proposta, ma il dibattito procede. Il governo sta lavorando già da alcuni mesi a una rivisitazione delle aliquote e delle esenzioni relative alle imposte di successione.
A guidare tale manovra non sarebbe solo l’esigenza di fare cassa da parte dello Stato, che potrebbe incamerare almeno un miliardo di euro aumentando le aliquote, ma anche la necessità di riallineare l’Italia agli standard fiscali degli altri Stati membri dell’Ue: detto in altri termini, il sistema relativo alle tasse sull’eredità e sulle donazioni sarebbe infatti di gran lunga più “morbido” rispetto a quello in vigore in altre nazioni.
Una proposta di legge, avanzata nel gennaio 2015 da un gruppo di parlamentari, se approvata, potrebbe prevedere, da un lato, l’abbattimento delle attuali franchigie e, dall’altro lato, l’aumento delle aliquote applicabili.
In sostanza rispetto al passato si rischia di pagare ben di più: attualmente le aliquote applicabili sono quattro e sono calcolate in base al grado di parentela tra chi lascia il patrimonio e chi eredita.
Le modifiche, ma il condizionale è d’obbligo, potrebbero prevedere un aumento dai due ai quattro punti percentuali dell’aliquota. Per il coniuge e i figli, l’aliquota salirebbe dal 4% al 7% (con una franchigia ridotta a 500 mila euro rispetto al milione precedente). Per i fratelli e le sorelle, si passerebbe dal 6% all’8% (rimane invariata la vecchia franchigia di 100.000 euro). Per gli altri parenti fino al 4° grado, gli affini in linea retta, nonché gli affini in linea collaterale fino al 3° grado, si passerebbe dal 6% al 10%. Per gli altri eredi l’aumento invece sarebbe di gran lunga più importante e si salirebbe dall’8% al 15%. Nessuna variazione è, invece, prevista in caso di beneficiario portatore di handicap.
A essere investite dal nuovo regime vi sarebbero poi anche le polizze vita finora esenti dalle tasse di successione. La proposta di legge sulle nuove aliquote per le imposte di successione non dice però nulla in proposito e sembra essersi arenata presso la VI Commissione della Camera.
Tutto rinviato allora? Non proprio, perché l’Agenzia delle entrate starebbe conducendo da tempo analisi a campione sulle polizze vita, strumento spesso scelto per lasciare in eredità patrimoni anche elevati. Attualmente esenti, questi contratti potrebbero essere tassati così come già avviene oggi per gli investimenti finanziari. In particolare, già da tempo, sotto l’occhio del fisco sono finite le polizze unit e index linked che hanno un contenuto più di tipo finanziario che assicurativo.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.