Tecnologia contro le buche in strada
1 mar 2017 | 2 min di lettura
Un importante aiuto per la sicurezza stradale
Il problema sicurezza in auto è sempre più sentito come fondamentale. Non solo dai guidatori, che sperano in una soluzione rapida che salvi vite e magari contribuisca ad abbassare le tariffe rc auto, ma adesso anche dalle case automobilistiche. Un esempio è Ford che sta sviluppando la mappa virtuale per le segnalazioni delle buche presenti in strada. Una mappa basata sul crowd-sourcing tra gli automobilisti europei, che verrà sperimentata quest'anno attraverso una serie di test.
La mappa della Ford. La mappa Ford dovrebbe mostrare in tempo reale sul computer di bordo le condizioni del fondo stradale, informando il guidatore circa lo stato di deterioramento del manto stradale. Di più: la mappa dovrebbe informare chi è alla guida in dettaglio, localizzando con precisione le buche ma anche suggerendo, quando necessario, eventuali percorsi alternativi.
Le buche dell'Europa.... Il problema delle buche nopn è per niente secondario, anzi. Secondo quanto afferma Ford, le buche presenti sul manto delle strade europee contribuiscono a causare oltre un terzo degli incidenti che ogni anno sio verificano. Nel 2011, per esempio, sulle strade del Vecchio Continente sono state segnalate più di 20 milioni di buche: solo la metà di esse sono state aggiustate, con una spesa di investimenti da più di 1,2 miliardi di euro.
… e quelle di Roma. Non parliamo dell'Italia. A Roma, pochi giorni fa, un ciclista è caduto in una buca a Termini. Sempre nella capitale, le assicurazioni hanno fornito al Codacons i numeri (allarmanti) delle pratiche di risarcimento intentate contro il Comune per sinistri causati dal dissesto stradale. Ebbene, secondo l'associzione dei consumatori, le pratiche pendenti a fine 2016 sono 5.188: 3.239 riguardano sinistri che non sono finiti in tribunale, 1.949 riguardano invece incidenti determinati da buche stradali che sono finiti in tribunale.
A tutto hi-tech. “La tecnologia della mappatura virtuale delle buche sarà in grado di segnalarne immediatamente la presenza a chi guida l'auto, diffondendo subito dopo l'alert agli altri automobilisti circa l'imminente insidia stradale”, spiega il research engineer di Ford Europa, Uwe Hoffmann. Le auto Ford sono già dotate dei sensori che rilevano la presenza delle buche: adesso la casa americana è intenta a raggiungere un livello di efficacia ancora superiore per questa tecnologia.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.