Truffe Rc Auto: 1,4% degli italiani in trappola
18 lug 2022 | 3 min di lettura
268 euro il valore medio frodato
L’1,4% degli italiani ha subito una truffa legata all'assicurazione auto o moto negli ultimi 12 mesi. Vuol dire che circa 600mila persone sono cadute in trappola, con un danno medio di 268 euro. I dati sono emersi dall’indagine realizzata per Facile.it dagli istituti mUp Research e Norstat.
Rc Auto meno esposta rispetto a carte e telefonia
Visto l'obbligo assicurativo, la platea presa di mira è ampia. Tuttavia, la percentuale evidenzia come automobilisti e motociclisti italiani vengano pizzicati con meno frequenza rispetto ad altri ambiti familiari. Il 7,1% degli intervistati ha infatti subito una truffa legata alle utenze luce e gas, il 6,5% nell’ambito delle carte elettroniche e il 5,2% nella telefonia mobile.
Mettendo assieme le diverse voci di spesa analizzate, gli italiani vittime di truffe nell'ultimo anno sono stati 8,3 milioni, con un danno economico stimato che supera i 3 miliardi di euro. I più elevati riguardano i prestiti personali, con una media di 1.490 euro.
I canali più usati dai malfattori
Il canale preferito dai malfattori è la mail: dalla posta elettronica passa il 45% delle truffe. Seguono sms (nel 26% dei casi) e siti web fasulli (nel 21,5%). Dietro queste medie ci sono delle distinzioni di settore. Si potrebbe dire, in un certo senso, che ogni truffa ha il proprio canale prediletto. Quando si parla di frodi nell’ambito delle utenze luce e gas, ad esempio, i malfattori fanno ampio ricorso a finti call center (44%) e visite porta a porta (31,3%).
Quando invece si tratta di prestiti personali, sono più frequenti della media le frodi che utilizzano i social network (15,9%) e le app di messaggistica istantanea (9%).
Identikit dei truffati
Guardando alle voci di spesa familiare analizzate emerge che le vittime predilette dei truffatori sono soprattutto gli uomini (22,5% rispetto al 15,7% del campione femminile) e con un titolo di studio universitario (23,3% rispetto al 17% rilevato tra i non laureati). A cadere in trappola sono più spesso i giovani tra i 18 e i 24 anni.
Più di 4 su 10 non denunciano
Cosa accade dopo la truffa? Purtroppo, il 41,5% di chi cade in trappola non denuncia la frode. Il dato arriva addirittura al 55,1% nella telefonia mobile e al 54,5% nei prestiti personali.
Per quali motivi non si fa? Tra i 3,4 milioni che non hanno denunciato la truffa subita, il 33% ha detto di non averlo fatto perché il danno economico era basso, mentre il 27% perché era certo che non avrebbe recuperato quanto perso. Per circa 800.000 individui, invece, vi è una ragione di natura psicologica: il 15,1% ha detto che si sentiva ingenuo per esserci cascato, mentre il 9% ha dichiarato di non aver denunciato la frode perché non voleva che i familiari/conoscenti lo sapessero.
La scelta di non denunciare risulta ancora meno comprensibile se si considera che il 4% dei truffati, a seguito della frode subita, si è addirittura trovato nel mezzo di problemi di natura legale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.