UE, dal 2022 auto più sicure per legge
14 gen 2020 | 2 min di lettura
Standard più stringenti anche per le emissioni di CO2
Nei prossimi anni la qualità dell’aria che respiriamo nelle grandi città potrebbe migliorare grazie a regole e standard più stringenti in fatto di emissioni di CO2 per le vetture nuove in tutta Europa.
Dal primo gennaio è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo che obbliga i produttori a raggiungere nuovi target per le emissioni medie a livello di flotta di auto e furgoni nuovi.
Nello specifico, entro il 2025 i produttori dovranno ridurre le emissioni a livello di flotta del 15% sia per le auto che per i furgoni, rispetto ai livelli del 2021, mentre entro il 2030 dovranno raggiungere una riduzione del 37,5% per le auto e del 31% per i furgoni.
Oltre a benefici diretti per l’ambiente, il nuovo regolamento dovrebbe comportare anche dei risparmi dato che è prevista anche la riduzione dei costi di consumo di carburante, l’altra importante voce di spesa a carico degli automobilisti oltre alla polizza Rc auto.
Il passaggio invece ad auto più sicure, oltre che meno inquinanti, è rinviato al 2022 quando tutti i nuovi modelli di veicoli introdotti sul mercato europeo dovranno essere dotati di funzionalità avanzate, come la tecnologia per rilevare la sonnolenza e la distrazione dei conducenti, il miglioramento della zona di impatto per mitigare il rischio di lesioni a pedoni e ciclisti, sistemi in grado di ridurre i punti ciechi pericolosi su camion e autobus, tecnologie di registrazione dei dati. Per un numero limitato di dispositivi è invece prevista una data di applicazione ulteriore per consentire ai costruttori di autovetture di adeguare la produzione.
Si conclude così l’iter iniziato a maggio del 2018, su iniziativa della Commissione Europea, per aumentare la sicurezza dei futuri veicoli venduti sul mercato europeo. Il Consiglio Europeo ha infatti definito il regolamento che si applicherà fra 30 mesi: da luglio del 2022, in altri termini, le automobili, i furgoni, gli autocarri e gli autobus di nuova omologazione dovranno adottare obbligatoriamente questi nuovi sistemi di sicurezza o aiuti alla guida che dovranno poi diventare di serie per tutti i veicoli a partire dal 2024.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.