Un esercito di mistery shopper per scovare le truffe dell'Rc auto
24 mar 2021 | 2 min di lettura
Il progetto potrebbe diventare uno strumento strategico
Come viene giudicato il servizio delle compagnie assicurative quando vendono polizze Rc auto?
La domanda diventa sempre più importante, al punto che ha deciso di scendere in campo l’Ivass per scoprire le risposte. E lo fa con un nuovo strumento, diciamo, ossia i mystery shoppers.
Si tratta di operatori specializzati che lavorano in incognito per verificare le modalità di vendita delle polizze rc auto da parte degli intermediari.
ILe verifiche da effettuare
Le prime visite sono partite a marzo. Al momento sono solo sperimentali, riguardando le agenzie, le banche e gli sportelli postali oltre alla vendita on line.
In pratica, misteriosi acquirenti navigheranno sulle piattaforme e presso i broker di distribuzione digitale per capire come questi agiscono in concreto in un settore complicatissimo come l'rc auto, secondo quanto comunica con una nota l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni.
Il mistery shopper, o meglio l'acquirente misterioso, dovrà verificare le modalità con cui il prodotto, la polizza Rc auto, gli viene offerto, sia dal vivo che in internet, presentando poi una relazione all’Ivass.
Il progetto
Il progetto mystery shopping è in via di sviluppo e va avanti con il supporto di consulenti e di Eiopa, l’Autorità europea di vigilanza sulle assicurazioni, finanziato dal programma Ue di supporto alle riforme strutturali.
Il progetto intende fornire al supervisore alcuni strumenti nuovi e alcuni metodi per l’esercizio dell’attività di vigilanza circa la condotta di mercato che tengono gli intermediari verso gli assicurati.
Per ora si tratta di un test, ma quello dei mistery shoppers dovrebbe diventare uno strumento strategico che verrà adottato dalle organizzazioni in modo da migliorare le prestazioni delle compagnie assicurative, aumentando la soddisfazione dei clienti.
Lo spunto dalle società commerciali
In realtà, si tratta di una tecnica di monitoraggio che viene utilizzata da parecchi anni dalle società commerciali per valutare la qualità dei beni e dei servizi commercializzati, sempre con la stessa modalità: il controllo della società avviene mandando in giro personale in incognito che si finge cliente.
Una tecnica che, applicata al settore assicurativo, dovrebbe portare a individuare comportamenti scorretti o non trasparenti per quanto riguarda l'offerta alla clientela.
Con questo criterio, le compagnie potranno adottare i giusti correttivi per prevenire e per disincentivare queste condotte lesive sia dell'assicurazione che, soprattutto, dei clienti. Anche perché, sottolinea l'Ivass, in Italia sono in deciso aumento le vendite di prodotti assicurativi sul web, e l'istituto di vigilanza non vuole essere impreparata di fronte a un così grande cambiamento di abitudini.
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