Un freno agli incidenti
9 dic 2016 | 2 min di lettura
I risultati di Euro NCAP 2016, progetto internazionale messo in piedi per valutare gli standard di sicurezza delle auto nuove.
Audi A4, Audi A5 e Q2, Ford Edge, Suzuki Ignis equipaggiata con safety pack e Hyundai Ioniq. Sono queste le sei vetture che hanno raggiunto il punteggio massimo, pari a 5 stelle, nella sesta serie del crash test di Euro NCAP 2016, progetto internazionale messo in piedi per valutare gli standard di sicurezza delle auto nuove. Dell'iniziativa è partner l’Aci, l'Automobile club d’Italia. Qualcosa in più di un concorso, visto che mette in gara, diciamo così, la sicurezza, tema fondamentale in termini di costi, tanto di vite umane quanto di tariffe rc auto.
Aeb, freno automatico d'emergenza. Il freno automatico di emergenza, installato come optional, consente alla SsanYong XLV di conquistarsi una stella in più, ossia 4 invece di 3. Meglio di lei la Suzuki Ignis che raggiunge le tre stelle nella versione standard e le 5 stelle in quella col safety pack. I risultati dei test, insomma, mettono in evidenza ancora una volta, ce ne fosse bisogno, l'importanza dell'Aeb, l'Autonomous emergency breaking, il freno automatico di emergenza, tanto in termini di performance che in termini di sicurezza. Questo anche se il dispositivo è declinato diversamente da costruttore a costruttore.
Accelerare l'installazione a bordo. “Bisogna accelerare i tempi dell'obbligatorietà del freno automatico di emergenza per le auto nuove, soprattutto alla luce degli ottimi risultati raggiunti in fatto di sicurezza. Studi di settore dimostrano che con questo dispositivo installato il numero di morti e feriti gravi può ridursi di un cospicuo 15-25%”, sottolinea Angelo Sticchi Damiani, presidente di Aci.
Audi su tutti. Per quanto riguarda i modelli premiati nel crash test Ncap 2016, l'Audi Q2 risulta ottima nella protezione del conducente e del passeggero adulto, aggiudicandosi un punteggio di 93 su 100. Poco dietro la Hyundai Ioniq, con 91 su 100. Nella protezione dei bambini a bordo svettano i modelli Audi: A5 e A4, si aggiudicano 87 punti, la Q2 86 punti su 100. Nella protezione del pedone, vince la Suzuki Ignis (77 punti su 100) che batte l'Audi A5 e A4 (75 punti su 100). Infine, nella valutazione dei safety assist, i sistemi attivi, eccellente è l’esito della Ford Edge: con 89 punti su 100 stacca di ben 7 punti la Hyundai Ioniq.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.