Un freno agli incidenti
9 dic 2016 | 2 min di lettura
I risultati di Euro NCAP 2016, progetto internazionale messo in piedi per valutare gli standard di sicurezza delle auto nuove.
Audi A4, Audi A5 e Q2, Ford Edge, Suzuki Ignis equipaggiata con safety pack e Hyundai Ioniq. Sono queste le sei vetture che hanno raggiunto il punteggio massimo, pari a 5 stelle, nella sesta serie del crash test di Euro NCAP 2016, progetto internazionale messo in piedi per valutare gli standard di sicurezza delle auto nuove. Dell'iniziativa è partner l’Aci, l'Automobile club d’Italia. Qualcosa in più di un concorso, visto che mette in gara, diciamo così, la sicurezza, tema fondamentale in termini di costi, tanto di vite umane quanto di tariffe rc auto.
Aeb, freno automatico d'emergenza. Il freno automatico di emergenza, installato come optional, consente alla SsanYong XLV di conquistarsi una stella in più, ossia 4 invece di 3. Meglio di lei la Suzuki Ignis che raggiunge le tre stelle nella versione standard e le 5 stelle in quella col safety pack. I risultati dei test, insomma, mettono in evidenza ancora una volta, ce ne fosse bisogno, l'importanza dell'Aeb, l'Autonomous emergency breaking, il freno automatico di emergenza, tanto in termini di performance che in termini di sicurezza. Questo anche se il dispositivo è declinato diversamente da costruttore a costruttore.
Accelerare l'installazione a bordo. “Bisogna accelerare i tempi dell'obbligatorietà del freno automatico di emergenza per le auto nuove, soprattutto alla luce degli ottimi risultati raggiunti in fatto di sicurezza. Studi di settore dimostrano che con questo dispositivo installato il numero di morti e feriti gravi può ridursi di un cospicuo 15-25%”, sottolinea Angelo Sticchi Damiani, presidente di Aci.
Audi su tutti. Per quanto riguarda i modelli premiati nel crash test Ncap 2016, l'Audi Q2 risulta ottima nella protezione del conducente e del passeggero adulto, aggiudicandosi un punteggio di 93 su 100. Poco dietro la Hyundai Ioniq, con 91 su 100. Nella protezione dei bambini a bordo svettano i modelli Audi: A5 e A4, si aggiudicano 87 punti, la Q2 86 punti su 100. Nella protezione del pedone, vince la Suzuki Ignis (77 punti su 100) che batte l'Audi A5 e A4 (75 punti su 100). Infine, nella valutazione dei safety assist, i sistemi attivi, eccellente è l’esito della Ford Edge: con 89 punti su 100 stacca di ben 7 punti la Hyundai Ioniq.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.