Una consultazione per proteggere i diritti degli automobilisti
2 ago 2023 | 2 min di lettura
Si parla degli utenti delle autostrade
L’Autorità dei Trasporti ha indetto una consultazione su una serie di misure per garantire agli utenti delle autostrade specifici diritti e tutele. Non parliamo di Rc auto, sia chiaro, ma di argomenti come informazione, servizi nelle aree di sosta, rimborsi del pedaggio e alcune specifiche tutele da far valere nei confronti dei concessionari delle autostrade e dei gestori delle aree di servizio.
Consultazione indetta dal consiglio di Art
La consultazione è stata indetta dal consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti che, il 27 luglio 2023, ha approvato la delibera n. 130/2023. Il tema della consultazione è: “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali”.
Nell’ambito del procedimento è prevista un’audizione convocata per il 25 ottobre prossimo. I contributi alla consultazione potranno essere invitati fino al 6 ottobre 2023.
Diritto alle informazioni, aree di sosta, rimoborso pedaggi
Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono la trasparenza all’informazione prima, durante e dopo il viaggio; l’accesso e la qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta; il diritto al rimborso del pedaggio versato in caso di rallentamenti e di interruzioni del traffico autostradale, per la presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario.
Consultazione basata su indagine conoscitiva di Art
“Alla base delle misure regolatorie poste in consultazione - spiega l'Art, l'Autorità dei Trasporti - vi sono i risultati dell’indagine conoscitiva realizzata da Art, da cui emerge la necessità di tutele specifiche per tutti gli utenti delle autostrade, sia relativamente al traffico leggero che all’autotrasporto. Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono quelli alla trasparenza e all’informazione prima, durante e dopo il viaggio. Il diritto all’accesso e alla qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione ai passeggeri a mobilità ridotta”.
Rallentamenti e interruzioni per cantieri
Altro diritto che sarà al centro della consultazione, è quello riguardante le misure a garanzia degli utenti concentrate anche sui rallentamenti e sulle interruzioni del traffico autostradale. “Qualora tali disservizi siano imputabili alla presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario, vengono definiti criteri e modalità per esercitare da parte degli utenti il diritto al rimborso del pedaggio versato”, conclude Art.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.