Una consultazione per proteggere i diritti degli automobilisti
2 ago 2023 | 2 min di lettura
Si parla degli utenti delle autostrade
L’Autorità dei Trasporti ha indetto una consultazione su una serie di misure per garantire agli utenti delle autostrade specifici diritti e tutele. Non parliamo di Rc auto, sia chiaro, ma di argomenti come informazione, servizi nelle aree di sosta, rimborsi del pedaggio e alcune specifiche tutele da far valere nei confronti dei concessionari delle autostrade e dei gestori delle aree di servizio.
Consultazione indetta dal consiglio di Art
La consultazione è stata indetta dal consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti che, il 27 luglio 2023, ha approvato la delibera n. 130/2023. Il tema della consultazione è: “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali”.
Nell’ambito del procedimento è prevista un’audizione convocata per il 25 ottobre prossimo. I contributi alla consultazione potranno essere invitati fino al 6 ottobre 2023.
Diritto alle informazioni, aree di sosta, rimoborso pedaggi
Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono la trasparenza all’informazione prima, durante e dopo il viaggio; l’accesso e la qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta; il diritto al rimborso del pedaggio versato in caso di rallentamenti e di interruzioni del traffico autostradale, per la presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario.
Consultazione basata su indagine conoscitiva di Art
“Alla base delle misure regolatorie poste in consultazione - spiega l'Art, l'Autorità dei Trasporti - vi sono i risultati dell’indagine conoscitiva realizzata da Art, da cui emerge la necessità di tutele specifiche per tutti gli utenti delle autostrade, sia relativamente al traffico leggero che all’autotrasporto. Tra i diritti che verranno particolarmente tutelati vi sono quelli alla trasparenza e all’informazione prima, durante e dopo il viaggio. Il diritto all’accesso e alla qualità dei servizi forniti nelle aree di servizio e di sosta, con particolare attenzione ai passeggeri a mobilità ridotta”.
Rallentamenti e interruzioni per cantieri
Altro diritto che sarà al centro della consultazione, è quello riguardante le misure a garanzia degli utenti concentrate anche sui rallentamenti e sulle interruzioni del traffico autostradale. “Qualora tali disservizi siano imputabili alla presenza di cantieri rientranti nell’attività programmabile dal concessionario, vengono definiti criteri e modalità per esercitare da parte degli utenti il diritto al rimborso del pedaggio versato”, conclude Art.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.