Unrae e Aci contro il superbollo
26 apr 2017 | 2 min di lettura
Le associazioni chiedono l'abolizione della tassa sulle auto di lusso
Basta superbollo. E' questa la posizione di Unrae, l’Unione nazionale dei rappresentanti degli autoveicoli esteri, che chiede a gran voce l'abolizione di questa misura varata nel 2011. Una volta tanto sul banco degli imputati non c'è l'rc auto ma il bollo, anzi il superbollo, quello applicato alle auto di lusso, quelle da 185 kW di potenza in su, giudicato ormai solo un odioso balzello. Due i motivi della richiesta: primo, il superbollo, in sei anni, non ha generato gli introiti sperati; secondo, ha di fatto penalizzato un’area di eccellenza motoristica tipicamente made in Italy.
Il superdanno. Secondo Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, il superbollo “compromette il patrimonio italiano dell'auto generando un conseguente mancato gettito per le casse dello Stato”. Per questo, sostiene Sticchi Damiani, “anche se la cosa può sembrare anti-sociale, il superbollo andrebbe abolito”. Oltre che essere improduttivo per lo Stato, ha generato una serie di eventi a catena, tra cui il crollo delle vendite di auto di potenza superiore ai 185 kW (pari a 251,53 cavalli) e l’aumento dell'export di auto usate. Senza il superbollo, invece, sostengono i critici, il segmento delle auto considerate di lusso avrebbe potuto generare un gettito fiscale importante per lo Stato, dando un impulso positivo all’economia.
Più entrate, se lo si elimina. E se Pietro Innocenti, il boss di Porsche Italia, auspica che la politica “riesamini una legge dimostratasi inefficace e dannosa sia per l’erario che per l’occupazione”, Romano Valente, direttore generale Unrae, trae le sue conclusioni. “I dati - spiega Valente - sono in grado di raccontare meglio di ogni altra considerazione ciò che il superbollo ha significato finora: una perdita di fatturato e di gettito fiscale, ma anche la sofferenza di un’area di eccellenza tipicamente italiana. Col superbollo sono state messe in difficoltà competenze sia commerciali che tecniche difficilmente rinnovabili. Se lo si eliminasse ci sarebbe almeno un maggior gettito fiscale”.
Un danno anche all'usato. D'accordo anche Andrea Levy, patron del salone del Valentino a Torino, dove è stato presentato il Salone dell'Auto. ”I riflessi di questa tassa - sottolinea Levy - evidenziano perdite per le casse dello Stato dimostrate da dati oggettivi. Non parlano, invece, di quanto abbiano influito su una passione così forte come quella delle auto sportive che va spegnendosi. Perché - conclude Levy - il superbollo ha ridotto la possibilità data ai giovani di acquistare un’auto sportiva usata, visto che, in pochi anni, i costi di gestione di quell'auto eguaglierebbero o addirittura supererebbero il valore dell’auto stessa
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.