Usato, un mercato senza fine
15 lug 2015 | 2 min di lettura
Balzano in avanti le vendite di auto e moto usate
Sarà la crisi, sarà che l'Rc auto gratis tanto sbandierata dalle case automobilistiche in caso di acquisto di auto nuova non fanno più di tanto da specchietto per le allodole. Fatto sta che, in Italia, cresce sempre più il mercato dell'usato, tanto per le auto quanto per le moto. Lo dicono i dati: a giugno il mercato dell’usato è balzato ancora in avanti tanto per le quattro ruote che per le due ruote. Un mese fa, infatti, i passaggi di proprietà delle auto si sono attestati a 220 mila unità, in aumento dell’11,7% rispetto a dodici mesi fa, mentre l'usato dei motocicli evidenzia un incremento del 12,3% nei passaggi di proprietà, attestati a 64.775. In pratica, ogni 100 auto nuove i concessionari italiani, a giugno, ne hanno vendute 142 usate e 159 di media nei primi sei mesi di questo 2015. I dati sono riportati nel bollettino mensile di luglio di Auto-Trend, l’analisi statistica dell’Aci, l'Automobile club d’Italia, in base ai dati del Pra, il Pubblico registro automobilistico. Tutto questo al netto delle minivolture, cioè dei trasferimenti temporanei di auto o moto a nome del concessionario in attesa che segua la rivendita al cliente finale: comprese le minivolture, l'usato auto sale a 376.748, il 14,8% di passaggi proprietà in più rispetto all'anno passato, mentre l'usato motocicli balza a 71.888, il 12,6% in più di passaggi di proprietà rispetto a dodici mesi fa.
Crescono anche le radiazioni.Significativo anche l'incremento, mostrato sempre a giugno, per quanto concerne le radiazioni di auto: +14,2% rispetto a dodici mesi prima, soprattutto grazie all’aumento delle demolizioni, cresciute del 30%. Ancora in flessione, invece, le radiazioni per l'esportazione (-8%). Sempre a giugno, fa sapere l'Aci, il tasso unitario di sostituzione si è rivelato pari a 0,75 (75 auto radiate ogni 100 iscritte) e a 0,81 nei primi sei mesi del 2015. Continuano a diminuire, dal canto loro, le radiazioni dei motocicli che, a giugno, hanno registrato un -4% rispetto dodici mesi prima. Complessivamente, nei primi sei mesi del 2015, le radiazioni di auto sono aumentate dello 0,8%, quelle dei motocicli, invece, sono diminuite del 17,1%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.