Vacanze 2021: in valigia creme solari e polizze per un’estate protetta
3 ago 2021 | 3 min di lettura
A trainare il settore sono soprattutto le polizze on demand
Italiani sempre più previdenti: secondo l’Italian Insurtech Association, che rappresenta circa 200 associati, al 30 giugno di quest’anno erano già state sottoscritte 100 mila polizze legate alle vacanze e si stima che entro la fine dell’estate saranno circa 390 mila.
Rispetto al 2020 l’incremento è del 70% e a trainarlo sembrano essere in particolare le polizze “on demand”, in pratica quelle coperture assicurative stipulate in occasioni di eventi specifici, come ad esempio uno spostamento, una vacanza o un’attività occasionale.
Secondo i dati raccolti dall’associazione sono state circa 500 mila le persone che hanno acquistato polizze on demand negli ultimi sei mesi. Secondo le stime, entro fine anno le coperture assicurative sottoscritte dagli italiani potrebbero essere 1,3 milioni con una crescita del 145% rispetto al 2020.
Dalla “classica” polizza infortuni…
Dalla ricerca emerge come la preoccupazione più sentita dagli italiani prima della partenza per le vacanze sia il timore che il viaggio venga annullato: secondo l’Italian Insurtech Association, il 50% delle polizze on demand sottoscritte durante l’estate potrebbe riferirsi infatti a questo genere di copertura.
Un’altra fonte di ansia sono gli infortuni. Per effetto della pandemia, gli italiani sembrano essere più attenti al tema salute e pertanto più propensi a spendere per prevenire le conseguenze negative: le assicurazioni con copertura sanitaria, pronto intervento, disponibilità di un consulto medico ovunque ci si trovi e rimborso delle spese sanitarie sostenute sono aumentate del 23% in proporzione ai contratti di viaggio stipulati rispetto al 2020.
A quella contro il maltempo…
Le polizze on demand, grazie alla loro durata temporanea, arrivano a coprire anche eventi quali la pioggia: sempre più consumatori decidono di assicurare gite fuori porta o vacanze rovinate dal mal tempo anche solo per la durata di un fine settimana.
In caso di temporali l’assicurazione potrà rimborsare fino al 50% dei costi sostenuti per l’hotel o per le prenotazioni di attività ed escursioni.
Le polizze che investono la sfera della mobilità permettono di assicurare tutti gli spostamenti effettuati durante un viaggio a prescindere dal mezzo che si decida di utilizzare, di proprietà o in sharing. Rientrano in quest’ambito anche le escursioni in mare: la polizza barca copre qualsiasi viaggio nautico e può essere giornaliera.
Fino a quella contro il solleone
Accanto a polizze “classiche”, come le polizze infortuni, vi sono poi assicurazioni su misura per le attività sportive da spiaggia, come le polizze per la canoa, per i racchettoni e i gonfiabili.
Prendono piede le assicurazioni che coprono gli sport acquatici con le relative attrezzature, il trekking e persino gli sport estremi, come parapendio e canyoning.
La vera novità dell’estate 2021, per chi sceglie la vacanza al mare, è la polizza spiaggia che può essere sottoscritta giornalmente, settimanalmente o mensilmente e permette di tutelarsi contro rischi vari tra cui gli incidenti di vario tipo fino alle scottature sotto il solleone.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.