Vacanze, 3 italiani su 4 pronti a partire entro marzo
20 feb 2023 | 3 min di lettura
Si parte in primo luogo per rilassarsi
Voglia di viaggiare, anche in inverno. Oppure nei primi giorni di primavera. Il 73% degli italiani è pronto a partire entro il mese di marzo. Lo afferma il terzo International Vacation Confidence Index di Allianz Partners. I più pianificano di restare in Italia (61%), prediligendo vacanze in città (33%) o in montagna (25%). Più di uno su cinque però sta programmando un viaggio all’estero, nella grande maggioranza dei casi (76%) rimanendo in Europa.
Obiettivo relax
Lo studio, che ha coinvolto oltre 9.000 persone in Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, rivela quanto sia forte la voglia di viaggiare degli italiani. Allargando agli intervistati dei nove Paesi analizzati, infatti, la media degli intervistati pronti a partire si ferma al 63%.
I tre motivi principali che spingono a preparare la valigia sono il desiderio di relax, quello di incontrare parenti e la voglia di riconnettersi con la natura. Un viaggiatore su due afferma infatti di partire per rilassarsi. Uno due tre intende trascorrere del tempo con i parenti e il 31% vuole godersi la natura in campagna o in montagna. Anche gli italiani partono in primo luogo per rilassarsi (51%), ma il desiderio di godersi la natura (32%) supera, seppur di poco, quello di ritrovarsi con i propri cari (29%).
Quanto pesa l'inflazione?
Nonostante l'inflazione e la conseguente crescita del costo della vita, il viaggiatore medio prevede di spendere poco più di 1.500 euro. Per molti Paesi si tratta di un budget paragonabile a quello dell’ultima estate, tenendo in considerazione il fatto che le vacanze invernali sono in genere molto più brevi. Nell'estate 2022, ad esempio, i britannici hanno preventivato 1.823 euro, i francesi 1.836 euro e gli italiani 1.607 euro.
Sebbene la crescita dei prezzi non stia minando la domanda, per alcuni sta però influenzando i piani di viaggio. Tra coloro che hanno in programma di viaggiare, la metà ha dichiarato di aspettarsi di dover cambiare destinazione, accorciare il viaggio o addirittura cancellarlo. Un dato che nel nostro Paese arriva addirittura al 79%.
Allo stesso modo, tra coloro che non hanno intenzione di viaggiare quest'inverno, la mancanza di denaro è il principale ostacolo per il 53% degli intervistati che non partirà. Un dato che per l’Italia sale al 60%.
Aumentano le assicurazioni viaggio
Sulla scia dei problemi che il mondo dei viaggi ha affrontato negli anni recenti, i timori di interruzioni e cancellazioni rimangono elevati, mentre sono marginali le paure legate alla salute. L'atteggiamento sembra quindi cambiato rispetto all'immediato post-pandemia. Ma qualcosa è rimasto: cresce il numero delle persone che acquistano un'assicurazione viaggio per proteggersi dalla cancellazione o dalle interruzioni del viaggio oppure per coprire l'assistenza medica. Tra coloro che intendono acquistare un'assicurazione di viaggio prima di partire, il 51% prevede di coprire eventi imprevisti, il 46% il rimborso in caso di annullamento e il 38% le spese mediche.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.