Vacanze extra Ue: dal 1 luglio occorre la nuova Carta Verde
20 ago 2020 | 2 min di lettura
La Carta Verde cambia e si rinnova
La Carta Verde Rc auto, il documento che attesta che un veicolo di un determinato Paese viene considerato assicurato anche all’estero, dal 1 luglio ha subito alcune modifiche che è opportuno conoscere se si intende andare all’estero con la propria auto.
Prima di varcare i confini della nostra Penisola, bisogna tenere conto che alcuni Paesi richiedono la Carta Verde, o Foglio Verde, un documento che funge da Assicurazione Internazionale e che quindi garantisce la copertura in caso di danni di ogni tipo dovuti ad incidenti, nonché una copertura per la responsabilità civile obbligatoria.
Oggi la Carta Verde serve soprattutto nei paesi Extra Europei, perché l’Unione Europea, quando ha eliminato le dogane, ha anche reso valide le assicurazioni dei diversi Paesi all’interno di ogni Stato membro della Comunità: andando, per esempio, in Francia o in Spagna con l’auto, sarà sufficiente il certificato di assicurazione italiano, quello che usiamo tutti i giorni.
Per richiedere la Carta Verde è sufficiente contattare la propria compagnia assicurativa che provvederà al rilascio del documento. Proprio perché estensione della polizza RCA, allo scadere di quest’ultima scadrà anche la validità della Carta Verde che andrà rinnovata.
Dal 1° luglio 2020, l’Ufficio Centrale Italiano (UCI) ha comunicato alle varie Autorità competenti e alle compagnie assicurative attive in Italia che il mercato italiano ha deciso di aderire al nuovo modello adottato in Europa.
In pratica, dopo 70 anni di operatività, la Carta Verde Rc auto diventa bianca (anche se continuerà a chiamarsi Carta Verde). Non è più obbligatorio stampare la Carta fronte-retro tanto più che sul retro non ci sarà più l’elenco degli uffici nazionali dei paesi aderenti al sistema che resta invece consultabile in caso di necessità sul sito www.cobx.org.
La nuova versione riguarda la Carta Verde connessa a polizze emesse dal 1° luglio 2020. Quelle in scadenza entro il 30 giugno 2021 sono ancora valide mentre le polizze in scadenza oltre quella data dovranno essere sostituite.
Il nuovo Certificato Internazionale di Assicurazione potrà essere trasmesso per posta elettronica in formato bianco e nero, in modo da facilitare la stampa da parte dell’assicurato. In ogni caso, tuttavia, non basta avere con sé la mail contenente il documento: prima di partire per la vostra meta, occorre stampare la Carta in modo da poterla mostrare ancora in formato cartaceo.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.