Vacanze in auto, i rischi del grande caldo (e come proteggersi)
17 lug 2023 | 2 min di lettura
Ecco alcuni consigli da seguire
Periodo di vacanze, periodo di grande caldo e grandi esodi. Nonostante il traffico, gli italiani restano fedeli agli spostamenti in auto. Ma occhio alle temperature, che possono costituire un rischio per il mezzo e per chi lo utilizza.
Oltre i 40°C, l’abitacolo può trasformarsi in una trappola. Prima regola: partire, soprattutto per viaggi lunghi, con tutto ciò che serve; un’auto ben manutenuta e un’assicurazione che copra anche interventi di assistenza sono sempre raccomandabili. Quando il clima è torrido, ancor di più. Perché il veicolo e chi lo guida sono sottoposti a maggiore “stress”. Il Touring Club Svizzero ha indicato alcuni consigli per ridurlo.
Pellicole riflettenti
L’aria condizionata dà una mano, ma all’inizio del viaggio o dopo una pausa, la temperatura può salire in modo allarmante. Basta un’ora sotto il sole battente a 35°C, stima il Touring Club Svizzero, e il termometro interno può arrivare a 60-70°C. Volante e cruscotto diventano roventi, a tal punto da provocare piccole bruciature. Serve un po’ di pazienza, provando quando possibile a evitare di toccare le componenti più esposte.
Fermarsi per riposare è però necessario. E allora come attutire il problema “auto al sole”? Potrebbe essere utile l’applicazione di pellicole riflettenti. Secondo i test effettuati, riescono a dimezzare l’aumento delle temperature nell’abitacolo.
I finestrini aperti sono inutili
Il Touring Club Svizzero smentisce un luogo comune duro a morire: lasciare i finestrini aperti dà più opportunità ai ladri, ma non serve a nulla contro il caldo. Sempre secondo alcuni test, la differenza tra finestrini chiusi e aperti è di appena 2°. In attesa che l’aria condizionata si riattivi, abbassare completamente i finestrini è invece molto utile nella fase di ripartenza, perché aiuta a raffreddare l’abitacolo più rapidamente.
Occhio alla disidratazione
Un problema legato al caldo, meno evidente ma molto pericoloso, è la disidratazione di chi guida, che rende il nostro corpo meno efficiente. Può essere utile bere prima di salire a bordo e portare sempre con sé una riserva d’acqua, meglio se in una borsa o in una borraccia termiche. Ma può funzionare anche avvolgere una bottiglietta nella pellicola d’alluminio.
Non guidare in costume
Capita spesso, prima o dopo una giornata in spiaggia, di guidare con indosso solo il costume da bagno. È sconsigliato. Quando la temperatura sale, infatti, si espongono porzioni più ampie di pelle al contatto con componenti roventi, come i sedili o le cinture di sicurezza.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.