Vigili romani, il terrore corre sull'App
5 nov 2014 | 2 min di lettura
Con il Targa System lente puntata sulla regolarità di assicurazioni, bolli e revisioni
A Roma sono giorni di terrore per gli automobilisti, sempre più stretti nella morsa del bollo e dell'Rc auto pagate o non pagate. I vigili sfilano furtivi tra auto e moto ferme ai semafori, come fossero pedoni a far lo slalom nel traffico. In mano hanno uno smartphone che guardano ogni tanto, dopo aver scrutato i numeri delle targhe delle auto che li circondano. Di tanto in tanto, sul display dello smartphone, digitano qualche numero di targa, generando il panico tra i guidatori. “Cosa ho combinato questa volta? Eppure ero fermo al rosso”, si chiede qualche automobilista che non chiede spiegazioni per timore di essere redarguito.
Cosa sta succedendo nella Capitale? In realtà succede che i vigili romani si adattano all'epoca tecnologica che stiamo vivendo, anche nostro malgrado, e testano un nuovo software che permette di verificare, in tempo reale, se un'auto e il relativo guidatore abbia o meno l'assicurazione ma anche se sia in regola con la revisione e col bollino blu. Quello che stanno attuando i vigili romani, insomma, è una specie di screening che potrebbe consentire alla polizia municipale di contrastare la piaga dell'evasione dalle polizze assicurative dell'Rc auto.
Secondo quanto divulgato dal Comando centrale dei vigili urbani, “a Roma un'auto su dieci non ha la copertura assicurativa, il guidatore non paga la polizza Rc auto. E la percentuale sale nel caso delle moto, visto che il 15% di esse circola senza Rc moto”. Il problema è che questi automobilisti che viaggiano senza assicurazione mettono a repentaglio la sicurezza stradale, dal momento che, come è stato ravvisato da tempo, è in aumento preoccupante il fenomeno della fuga in caso di incidente.
Ora però, sembra dire la Municipale romana, si cambia registro: col Targa system tolleranza zero verso gli automobilisti che non ottemperano agli obblighi di legge e anche qualche nuova entrata nelle casse del Comune. Finora, sottolineano dal comando centrale dei vigili, sono stati messi in strada i primi dieci smartphone che vengono dotati della nuova app: tra un po' verranno effettuate le prime verifiche e, se i risultati sul campo saranno giudicati buoni, il comando è già pronto ad aumentare il numero di vigili dotati del nuovo sistema. La battaglia contro le infrazioni stradali a Roma, insomma, è sempre più serrata e viene combattuta anche a colpi di tecnologia 2.0, tanto cara al comandante generale dei vigili, Raffaele Clemente, il quale mette in campo il Targa system dopo aver provato a bacchettare gli automobilisti romani indisciplinati con autovelox intelligenti, multe segnalate via Twitter e street control, per le contravvenzioni alle auto in doppia fila.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.