Vita in auto: perché la distrazione è il peggior nemico
17 feb 2022 | 2 min di lettura
Ecco gli errori commessi più frequentemente
Il ritmo veloce della vita moderna ci può rendere distratti o più semplicemente un po’ superficiali. Ma, mentre alcune dimenticanze possono causano solo seccature passeggere, altre possono davvero costare care…
Nel caso delle quattro ruote però alcune distrazioni possono avere un bel peso sul portafoglio, come una multa non ancora pagata o una polizza Rc auto non rinnovata. Uno studio condotto dagli esperti di noleggio auto di StressFreeCarRental.com ha messo in luce alcuni degli errori più frequenti, commessi per distrazione dagli automobilisti.
Emerge infatti un quadro in cui tutti possono riconoscersi: da chi è solito perdere le chiavi a chi non sa dove esporre la ricevuta del parcheggio a pagamento, fino a chi si dimentica dove ha parcheggiato il proprio veicolo all’uscita dal centro commerciale.
Le dimenticanze più frequenti
L’elenco delle dimenticanze è lungo e comprende sia distrazioni innocue, sia quelle più gravi.
Errori come perdere le chiavi e riporre oggetti fragili sul sedile invece che nel bagagliaio possono causare leggeri contrattempi al conducente e ai passeggeri. Alcuni però, come parcheggiare troppo vicino ad altri veicoli, possono arrecare danni anche agli altri automobilisti.
Rifornire accidentalmente la propria auto con il carburante sbagliato può invece causare seri danni al motore e un conto salato per la riparazione.
Alcuni automobilisti hanno imparato a loro spese che le ricevute del parcheggio a pagamento devono essere esposte a vista sul parabrezza anteriore, anche se il veicolo è parcheggiato al contrario, per non incorrere in una multa.
Dopo un pomeriggio in un centro commerciale o per negozi, una delle dimenticanze più frequenti, ma che in genere fa solo perdere tempo, è quella del punto esatto in cui è stata parcheggiata l’auto. Se poi gli specchietti laterali non sono stati chiusi dopo aver parcheggiato, si rischia di trovare poi brutte sorprese.
Anche se nelle grandi città la mancanza di posti auto resta un problema, parcheggiare troppo vicino a un altro veicolo non è mai una buona soluzione.
Ovviamente ogni dimenticanza comporta dei rischi. Se avviare il motore con la marcia inserita può fare saltare la macchina in avanti e quindi arrecare pericolo (per sé e per gli altri), parcheggiare sotto gli alberi richiederà al limite solo un nuovo lavaggio, fatta eccezione per la caduta accidentale di rami in caso di maltempo!
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.