Volo in ritardo? La compagnia paga
11 gen 2018 | 2 min di lettura
I diritti di rimborso dei passeggeri
Anche durante le ultime vacanze di Natale, secondo l’Unione nazionale consumatori, ritardi aerei, strutture alberghiere inadeguate e bagagli smarriti hanno rovinato le sospirate ferie di molti Italiani.
Tra i disservizi più frequenti in particolare si segnalano quelli derivanti dall’annullamento o dal ritardo dei voli: secondo le stime relative al solo periodo natalizio formulate da AirHelp, società che ha aiutato oltre 5 milioni di passeggeri a ottenere un rimborso per i loro voli in ritardo o cancellati, tra i dieci peggiori aeroporti della Penisola per quantità di ritardi al primo posto c’è quello di Treviso-Sant’Angelo, con una percentuale di voli in ritardo del 30% e oltre 125 mila euro di rimborso richiesti dagli utenti alle compagnie aeree.
Al secondo posto si colloca Milano Linate, con circa 700mila euro di rimborsi richiesti alle compagnie. In terza posizione, l’aeroporto di Catania, che ha raccolto i reclami di oltre 500 passeggeri.
Secondo l'indagine, gli aeroporti migliori sarebbero quelli di Napoli e di Bergamo con un tasso di ritardo rispettivamente del 16,9% e del 16,5% e rimborsi pari a 265 mila e 815 mila euro. Sempre in base ai dati di AirHelp, la cifra dei rimborsi potenziali stimati dalla società per periodo delle feste ammonta a 13.450.650 euro: a partire dal ponte dell’Immacolata fino all’Epifania, i passeggeri in volo con diritto a risarcimento potrebbero essere 44.734, per un totale di 397 voli in partenza da tutta la penisola.
Curiosamente, nonostante mentre prima di una partenza siano sempre più numerosi gli Italiani che scelgono di stipulare una polizza viaggio, sono invece ancora pochi quelli consapevoli dei propri diritti in tema di risarcimento per ritardi, overbooking o cancellazioni di voli: basti pensare come ogni anno in Italia i passeggeri avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro.
Ma i disagi non interessano solo gli aeroporti di casa nostra: all’estero a guadagnarsi il primo posto per quantità di rimborsi dovuti è l’aeroporto di Londra-Gatwick, con il 41,3% di voli non puntuali e una stima di 6.206.375 euro sui risarcimenti da parte delle compagnie aeree. Segue l’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle, con una quota inferiore di ritardi (35,4%) e rimborsi per 23.285.475 euro. Poi c’è l’aeroporto di Londra-Heathrow, le cui compagnie potrebbero dover sborsare 21.038.225 euro per i propri passeggeri, con una quota di ritardi di oltre il 30 per cento.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.