logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Allianz Ras

assicurazione sharing

Assicurazioni auto e moto Allianz Ras

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*
assicurazione sharing

La storia di Allianz Ras ha inizio il 9 maggio 1838, quando la compagnia assicurativa, allora denominata Ras (Riunione Adriatica di Sicurtà), venne fondata dall’Adriatico Banco di Assicurazioni. Il Banco all’epoca era molto giovane, con i suoi soli dodici anni di vita, eppure riuscì in breve tempo a fare di Ras una solida e apprezzata realtà. La prima sede di Ras fu Trieste anche se in seguito, alla fine degli anni ‘40, motivi logistici e organizzativi spinsero Adriatico Banco di Assicurazioni a spostarne il quartier generale a Milano. In generale, il secondo dopoguerra è ricordato tuttora come il periodo d’oro della Compagnia che è riuscita ad affermarsi come una delle prime società italiane nel ramo assicurativo e previdenziale, con oltre cinque milioni di clienti.

A partire dall’inizio degli anni ’80 Ras è stata partecipata in modo sempre più netto dal Gruppo Allianz che, nel 2005, è giunto a detenere una quota di maggioranza assoluta (55%) del pacchetto azionario. Sempre nello stesso anno, il Gruppo di Monaco di Baviera ha lanciato un’Operazione di pubblico acquisto sul restante 45%, nel tentativo di inglobare completamente Ras. A operazione conclusa Allianz AG e RAS Holding – la finanziaria che controllava il Gruppo assicurativo di Trieste – sono state scorporate e riunite sotto un’unica egida, Allianz SE. Il marchio Ras è così sparito, sostituito dalla dicitura Allianz Ras.

Particolare non di poca importanza, il controllo su Ras consente oggi al Gruppo Allianz di detenere importanti quote di controllo (mai comunque superiori al 4%) in Unicredit e Pirelli. Nell’ottobre 2007 il passo successivo. Allianz ha iniziato un ulteriore processo di rinnovamento e razionalizzazione dei suoi asset in Italia, conclusasi nel battesimo di Allianz S.p.a., costola italiana della multinazionale tedesca.

Le tre Compagnie del Gruppo, Allianz Subalpina , Allianz Ras e Allianz Lloyd Adriatico, da realtà assicurative autonome e a sé stanti sono state trasformate in divisioni della neonata S.p.a. È nato così un gigante assicurativo che oggi conta oltre 7 milioni di assicurati e ha dalla sua una quota importante del mercato nazionale. Il Gruppo controlla anche Genialloyd, la compagnia che si occupa della vendita diretta di prodotti assicurativi tramite internet e call center.

Quanto ad Allianz Ras, la Compagnia assicurativa si occupa di tutti gli aspetti assicurativi e finanziari, concentrandosi particolarmente sul ramo Vita, sulla Protezione dai rischi, previdenza integrativa, finanziamenti, investimenti, risparmio gestito e – grazie al know-how dovuto alla precedente esperienza di RasBank (oggi Allianz Bank Financial Advisors S.p.a. ) – prodotti bancari. L’attività di Allianz Ras si snoda su tutto il territorio nazionale, anche se giova ricordare che le agenzie sono concentrate prevalentemente in Lombardia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria e Puglia. Il bilancio dell’esercizio 2007 è nettamente positivo. Allianz Ras ha aumentato i ricavi, l’utile netto e il risultato operativo rispetto all’anno precedente, nonostante la pesante congiuntura economico-finanziaria abbattutasi sull’intero comparto assicurativo a partire da luglio 2007.

Quanto ai prodotti offerti, nell’ambito di una nuova offerta Allianz, collocata sul mercato in sinergia con le due consorelle Subalpina e Lloyd Adriatico, Ras ha diversificato la propria gamma. Si è distinta particolarmente la selezioni di assicurazioni casa, polizze che consentono di assicurare la propria abitazione in modo personalizzato, approfittando delle numerose garanzie pensate per incontrare tutte le esigenze del mercato. Tra queste, è prevista la possibilità di proteggere tutti i vari ambienti – box e cantine inclusi – senza alcuna distinzione tra una casa di proprietà, un’abitazione in affitto o adibita ad uso vacanziero. A difesa del patrimonio, anche i danni causati involontariamente a terzi sono coperti, così come la garanzia di Responsabilità civile che protegge sia chi materialmente sottoscrive la sua polizza che gli altri componenti della famiglia, o eventuali collaboratori domestici. I diritti dell’assicurato sono difesi dalla Tutela Giudiziaria, assistenza legale civile e penale che si attiva in caso di controversia, mettendo a disposizione un numero gratuito di sostegno e per ogni informazione in merito alle Leggi in vigore.

Passando invece alle assicurazioni RC Auto, Allianz offre una serie di soluzioni altamente personalizzabili che offrono di base la Responsabilità Civile, alla quale abbinare diversi tipi di garanzie accessorie.

Passando ai fondi pensione, la soluzione proposta da Allianz Ras si chiama Previras. Esso permette di integrare la propria rendita pensionistica con l'obiettivo di mantenere inalterato il tenore di vita al termine dell'attività lavorativa e godere dei benefici derivanti dai vantaggi fiscali introdotti dall’ultima riforma previdenziale. Prevista la garanzia di percepire, nel momento in cui si andrà in pensione, una rendita integrativa pari a quella del sistema pensionistico obbligatorio. Quattro le linee di investimento previste, con la possibilità di ripartire il capitale sulla base delle proprie esigenze. Le prime due sono garantite: la prima assicura un rendimento minimo del 2% a scadenza del piano; la seconda invece si limita alla semplice restituzione del capitale. Nel momento in cui si può beneficiare della prestazione, si potrà scegliere tra una formula vitalizio, con l'opzione di reversibilità nei confronti del coniuge. È inoltre possibile dedurre dal reddito imponibile i contributi versati al fondo pensione fino a 5.164 euro. Nella fase di accumulo i rendimenti finanziari sono sottoposti a tassazione dell'11%, contro il 12,50% previsto per gli altri strumenti finanziari.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Assicurazione online auto: compagnie partner

  • allianz_direct
  • genertel
  • linear
  • quixa
  • verti
  • genialclick
  • bene_assicurazioni
  • dallbogg

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 22 aprile 2025
Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Con l'inizio della stagione fiscale, iniziano anche i rischi per i contribuenti: i cybercriminali tentano di sfruttare esche che possano apparire plausibili in alcuni momenti dell’anno, come il pagamento delle tasse.
pubblicato il 21 aprile 2025
Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Essere cittadini italiani permette di viaggiare anche senza passaporto, non solo verso destinazioni vicine. E visto il periodo di ponti, chissà che non sia il momento giusto per approfittarne.
pubblicato il 16 aprile 2025
L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

Gli italiani stanno scoprendo che viaggiare in bici non è un’impresa da super-atleti. Scegliendo il percorso giusto per la propria forma fisica, chiunque può trascorrere giorni in sella con un buon mezzo, abiti adatti al clima e qualche precauzione, come una visita medica e un’assicurazione di viaggio. Ecco l'identikit del cicloturista.
pubblicato il 15 aprile 2025
La rivoluzione a metà del Cai elettronico

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Parte quest'anno la rivoluzione a metà dell'Rc auto. La riforma grazie al Regolamento Ivass n.56 prevede che la compilazione e l'invio del modulo Cai potranno avvenire in maniera del tutto digitale e avranno la stessa validità legale della versione cartacea
pubblicato il 10 aprile 2025
Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Per le grandi imprese è rimasta la data del 31 marzo, ma l’obbligo è ammorbidito dall’assenza di sanzioni fino al 30 giugno 2025. Per le medie imprese, il termine è stato spostato al prossimo ottobre, mentre le piccole e micro aziende avranno tempo fino a gennaio 2026.
pubblicato il 10 aprile 2025
Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Secondo Qualis Credit Risk, quello in atto è un cambiamento che riflette fattori sociali ed economici: l'età media per l'acquisto della prima abitazione è salita a 38,3 anni e, nel 2024, il prezzo delle case registra un incremento del 10%. In parallelo, cresce il numero dei mono richiedenti che accendono un mutuo a elevato LTV.
pubblicato il 8 aprile 2025
Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

La patente diventa europea, con nuove regole. Servirà ancora tempo prima che entrino in vigore, ma l’accordo tra Parlamento e Consiglio dell’Unione Europea ci dice già come cambierà la licenza di guida.
pubblicato il 4 aprile 2025
Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Il rincaro è ancora sostenuto, ma rallenta. Tutte le province registrano un incremento dei prezzi su base annua, ma le assicurazioni più salate sono a Roma, Lecce e Catania.
pubblicato il 3 aprile 2025
Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Il mercato italiano dell’auto è ancora in una fase critica. Se le politiche di sostegno all’auto nuova non saranno adeguate, continueremo a vedere un parco auto invecchiato. Ecco perchè
pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.