Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Aurora Assicurazioni

aurora_assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Aurora Assicurazioni

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Aurora Assicurazioni si posiziona tra le principali compagnie assicurative italiane. La sua raccolta premi si attesta attorno ai 3 miliardi di euro annui (dati relativi al 2006), più di mille agenzie presenti sul nostro territorio e circa 3 milioni di persone che hanno sottoscritto una polizza.

La compagnia assicurativa è nata dalla fusione di due realtà preesistenti: Winterthur Italia e Meieaurora e oggi può contare sull’esperienza, sulla base clienti e sul know-how dei due gruppi. Aurora Assicurazioni è controllata da Unipol Gruppo Finanziario e recentemente il suo assetto è stato riorganizzato in modo da garantire una posizione ancora più capillare sul mercato nazionale. La compagnia ci tiene a sottolineare la sua strategia integrata di offerta, assieme a un solido modello di distribuzione che può soddisfare tutti i bisogni del cliente, dal ramo assicurativo a quello bancario e finanziario. Di fronte a qualsiasi esigenza, vengono offerte soluzioni personalizzate che garantiscano protezione a 360 gradi.

E' possibile proteggere la propria salute, l'attività lavorativa, i propri risparmi, hobby e tempo libero, la propria rendita pensionistica. Grazie ad un approccio votato alla sicurezza globale di individui e imprese e a un ventaglio completo di prodotti e servizi Aurora mira così a proporsi come interlocutore unico del cliente.

Oltre alla Direzione Generale di San Donato Milanese, la compagnia è presente con sedi territoriali anche a Padova, Roma e Napoli. Il capitale versato della compagnia si attesta attorno ai 150 milioni di euro. Presidente del Gruppo è Salvatore Petrillo, Amministratore Delegato Maurizio Castellina.

Con una distribuzione effettuata per l’80% tramite la propria rete di agenzie – che per le caratteristiche di professionalità, capillarità e rapporto personale con il cliente costituisce per Aurora la garanzia per un reale servizio di qualità – Aurora Assicurazioni offre una gamma completa di prodotti, sia nel ramo danni che in quello vita, articolata in diverse linee. Per l’area danni, le linee di prodotto sono dedicate a: salute famiglia, infortuni famiglia, abitazione, azienda, professioni, veicoli e natanti, “naviblu” (protezione delle unità da diporto). Per quanto riguarda, invece, l’area vita, l’offerta di prodotti si rivolge alla famiglia, con due linee dedicate rispettivamente alla previdenza ed al risparmio, e all’azienda, con le linee dedicate agli investimenti e alla protezione. Aurora dedica una particolare attenzione ad alcune nicchie di mercato per le quali sviluppa una serie di prodotti e servizi su misura: tra questi segmenti meritano particolare attenzione quello della nautica e quello degli over 60.

Nel 2007 la raccolta premi complessiva si è attestata a 2.959 milioni di euro. In particolare, per quanto riguarda i rami Danni sono stati raccolti 2.208 milioni di euro, 1.200 i milioni raccolti nei rami Vita. L’utile netto è stato stimato in circa 162 milioni di euro.

Delle polizze stipulate con Aurora, il 63,8% è relativo al ramo Danni, il 36,2% a quello Vita. Il portafoglio Danni è così composto: RC Auto (54,8%), Altri rami Danni (24,4%), Infortuni e Malattia (12%), Corpi veicoli terrestri (8,8%). Il ramo Vita invece si articola in: Assicurazioni sulla durata della vita umana (48,6%), Operazioni di capitalizzazione (38,4%), Fondi di investimento (12,7%), Gestione delle operazioni relative a fondi aperti (0,3%).

>Aurora per il sociale”. È il nome del programma di Aurora Assicurazioni rivolto al sostegno di progetti umanitari ed enti no profit. Le iniziative realizzate guardano infatti all’individuo nei vari aspetti della sua vita e abbracciano i grandi temi della ricerca scientifica, dei diritti dell’infanzia, dello sviluppo nei paesi del Terzo Mondo. La notorietà e l’integrità di partner come Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Amici dei Bambini, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Butterfly Onlus, Telefono Azzurro, Fondazione Banco Alimentare e Fondazione Aiutare i Bambini permettono ad Aurora di sostenere progetti di rilievo e di vivere questo suo impegno sensibilizzando e coinvolgendo anche i suoi dipendenti e la sua rete distributiva. Aurora Assicurazioni manifesta il suo forte legame con il territorio, ed in particolare con la città di Milano dove ha sede, stringendo importanti accordi di sponsorizzazione. Dopo aver sostenuto, in qualità di unico sponsor privato, la mostra “Miti Greci. Archeologia e pittura dalla Magna Grecia al collezionismo” -allestita nel 2004 a Palazzo Reale e aver scelto, nel 2005, di essere sponsor unico a fianco del Castello Sforzesco di Milano in occasione della mostra di arte contemporanea “Alice nel castello delle meraviglie”, Aurora nel 2006 ha affiancato il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, nella creazione del laboratorio interattivo dedicato a Leonardo da Vinci. La partnership stretta nel 2007 ha visto Aurora sostenere l’ammodernamento presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, contribuendo ancora una volta a dare lustro ad uno dei simboli principali del capoluogo lombardo.

La storia

  • 2000: Il Gruppo Unipol rileva Meie Assicurazioni e Meie Vita, in precedenza appartenenti al Gruppo Telecom Italia. Contemporaneamente acquisisce il controllo di Aurora Assicurazioni e Navale Assicurazioni, rilevandole da Generali .
  • 2001: Aurora Assicurazioni viene assorbita da Meie Assicurazioni S.p.A. che, in quell’occasione, assume la propria denominazione sociale in Meieaurora S.p.A.
  • 2003: Il Gruppo Unipol rileva da Credit Suisse Group compagnie e marchi afferenti al gruppo Winterthur Italia
  • 2004: Per volontà delle assemblee degli azionisti di Meieaurora e Winterthur si dà vita al progetto di integrazione che, in soli quattro mesi, porta alla nascita di Aurora Assicurazioni S.p.A., ufficialmente operativa dal 19 aprile
  • 2006: Il Gruppo Unipol inizia il proprio processo di riorganizzazione societaria. L’obiettivo è dar vita a un modello organizzativo caratterizzato da maggiore efficienza e trasparenza. Rispetto alle società controllate, vengono distinti nettamente le funzioni amministrative centrali da quelle operative. Viene lanciata un’Offerta di pubblico acquisto sulle azioni di Aurora. Il ramo d’azienda verrà successivamente scorporato e affidato a una nuova società appositamente costituita.
  • 2007: La società voluta da Unipol è operativa, con la denominazione di Aurora Assicurazioni S.p.A. Il suo controllo spetta a Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., holding finanziaria che debutta il primo settembre 2007

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie assicurative partner di Facile.it

  • allianz_direct
  • genertel
  • linear
  • quixa
  • verti
  • genialclick
  • bene_assicurazioni
  • dallbogg

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2025
Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sciatori e snowboarder sono sempre più cauti, ma è impossibile azzerare gli incidenti. Piste, orari, periodi dell’anno: quali sono i momenti e i tracciati più delicati.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Parlare di "città più grande del mondo" può sembrare un gioco di parole. Ma cosa significa davvero? Possiamo guardare alla popolazione, all'estensione, o magari alla densità abitativa. Insomma, ci sono tanti modi per misurare la grandezza di una città!
pubblicato il 9 gennaio 2025
Auto nuova, quanto mi costi!

Auto nuova, quanto mi costi!

L’industria delle auto preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia. Ecco perchè
pubblicato il 8 gennaio 2025
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria entrano a far parte dell'Area Schengen. Restano gli obblighi che valgono ovunque e il buonsenso, che invita a sottoscrivere un’assicurazione di viaggio soprattutto se la destinazione è estera. Ecco le novità
pubblicato il 2 gennaio 2025
Quanto sono costati i disastri naturali

Quanto sono costati i disastri naturali

Nel 2024 la media delle precipitazioni di un anno è stata scaricata a terra in meno di otto ore, causando enormi danni e drammi. Guardando al futuro, è praticamente certo che i fenomeni meteorologici violenti saranno quasi una consuetudine.
pubblicato il 1 gennaio 2025
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Il primo danneggiato è spesso l’assicurato onesto, che a causa delle frodi spende di più. Per questo nasce l'archivio integrato antifrode, una banca dati che raccoglierà informazioni su tutti i sinistri dei rami assicurativi danni.
pubblicato il 31 dicembre 2024
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

L'Europa impegnata a sviluppare "una tabella di marcia per l'occupazione di qualità" per "assicurare una transizione equa per tutti i lavoratori coinvolti". L'obiettivo sarà quello di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 di veicoli a motore.
pubblicato il 26 dicembre 2024
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
pubblicato il 25 dicembre 2024
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Le principali motivazioni includono obiettivi quali il supporto ai figli, gli investimenti per la casa e la vecchiaia: lo rivela l’Indagine sul Risparmio realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi
pubblicato il 16 dicembre 2024
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Cresce la voglia di caldo, ma gli italiani continuano a sognare la ville lumière: è Parigi la meta più prenotata quest'anno. La capitale francese si conferma in cima alle preferenze anche per Natale e Capodanno.