Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Royal Sun Alliance

royal_sun_alliance

Assicurazioni auto e moto Royal Sun Alliance

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Tra le più antiche compagnie assicurative al mondo, il cuore del Gruppo RSA è stato fondato attorno al 1710, quando in un ufficio di Londra vide la luce il Sun Fire Office, ribattezzato in un secondo momento Sun Insurance Office. Il Gruppo attuale è formato da diverse società, tra cui Alliance, che è stata fondata nel 1824, e Royal, nata esattamente trent’anni dopo, nel 1845.

Bisogna aspettare però la fine del XX secolo, e precisamente il 1996, per arrivare alla struttura attuale, con la fusione di Sun Alliance e Royal Insurance, due compagnie assicurative leader nel mercato inglese.

Oggi RSA Group, che mantiene il suo headquarter a Londra, opera in 27 Paesi diversi (ma sono 130 quelli in cui si estende la sua quota d’affari), con oltre 24 mila dipendenti e un numero di clienti che a livello globale supera i 20 milioni. A livello finanziario, è tra le prime 30 società quotate al London Stock Exchange.

La struttura di RSA Group si divide in tre branch: UK, che opera esclusivamente nel Regno Unito; International, sotto a cui rientra il controllo delle operazioni della divisione italiana; Emerging Markets, che si occupa invece dei nuovi mercati intercontinentali.

In Italia il gruppo, pur se sotto assetti societari differenti rispetto a oggi, è presente dal 1925, quando Sun Insurance Office Ltd., ottenne le autorizzazioni necessarie ad operare.

RSA Group oggi si muove sul mercato nazionale con una nuova struttura operativa, pur forte della tradizione derivante da oltre 290 anni di attività dei diversi gruppi che lo compongono.

Quanto alla sua mission, la compagnia assicurativa ha sottolineato più volte l’importanza del concetto di “delivery”. Secondo questa particolare visione, gli obiettivi prefissati – un migliore servizio al cliente e agli stakeholder – vengono raggiunti attraverso un’architettura di business stabile e articolata, con un forte orientamento all’innovazione e alla formazione del personale impiegato. Da qui deriva non solo la cura per il cliente, ma l’interesse per tutto il processo di creazione del valore, a partire dagli intermediari, cercando di armonizzare la tradizione di tre gruppi storici con gli inevitabili processi di innovazione.

Nel 2006 ha registrato una raccolta premi netta pari a 8 milioni di euro, con un utile operativo EBITDA di 1,14 milioni di euro. Il suo capitale netto supera i 3,6 milioni di euro. 263,4 i milioni di euro distribuiti sotto forma di premi di competenza, mentre gli investimenti si assestano attorno ai 356 milioni.

Milestones aziendali

  • 1989: RSA Group vara il piano di rapida espansione in Europa. L’anno successivo viene introdotto il programma di progressiva regionalizzazione, sulla base del quale vengono aperte delle sedi a Padova, Torino, Roma e Milano.
  • 1991: La struttura operativa viene riorganizzata in due linee di business. La prima a seguire aziende e realtà produttive sul territorio, la seconda a occuparsi dei clienti privati.
  • 1992-1994: Sono due anni importanti per il Gruppo, che sul nostro territorio inaugura cinque centri di Liquidazione Sinistri.
  • 1998: Ulteriore riorganizzazione aziendale. Si passa a una struttura divisa per canali e, per supportare questo nuovo assetto, nascono le divisioni Broker, Clienti Corporate e Agenti senza esclusiva.
  • 1999: RSA Group acquisisce il portafoglio clienti italiano di AGF, Assurances Generales de France.
  • 2002: Per far fronte ai continui processi innovativi, la struttura si dota di cinque nuove Direzioni centrali e di una struttura più capillare, organizzata a matrice.
  • 2007: Anche le operazioni italiane della The Sea Insurance Company Ltd, facente capo a The Sea, e di National Vulcan Engineering Insurance Group Ltd, appartenente invece a National Vulcan, vengono integrate operativamente.

A partire da marzo 2008 il consolidamento di Royal & Sun Alliance Assicurazioni si rende concreto con la nomina di due nuovi direttori. Elena Peacock, precedente Chief Auditor, che assume la carica di Director Claims occupandosi di coordinare l’intero reparto Sinistri, e Gabriele Tubertini, entrato in Royal & Sun Alliance come Director Operations and Technology dopo aver ricoperto in Granarolo il ruolo di Direttore Processi e Sistemi. Tubertini si occuperà delle aree IT, Project Management, Organizzazione e Rischi Tecnologici, rafforzando i processi aziendali e lo studio di nuovi sistemi informatici a pieno sostegno dei piani di sviluppo dell’azienda. Oltre a queste due nomine, si affianca quella di Roberto Anesin, precedente Sales Manager della Divisione Agenti, di cui assume formalmente la conduzione, entrando così di fatto nel Comitato Esecutivo. La sua nomina è avvenuta ufficialmente durante il Convegno Agenti tenutosi a Venezia tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

Nel nostro Paese Royal & Sun Alliance, che ha sede principale a Genova, opera sia nel segmento Persone che in quello Aziende. Il bagaglio di conoscenze e l’esperienza tanto nei mercati internazionali che in quelli regionali, contribuisce a diversificare l’offerta del Gruppo che oggi opera su diversi Rami. Chief Executive Officer per l’Italia di Royal & Sun Alliance Assicurazioni è Andrea Andreta.

L’offerta assicurativa comprende non solo l’assistenza al cliente privato e alla famiglia, quanto la salvaguardia di imprese e attività produttive di ogni comparto, dall’industria al settore manifatturiero, dalle attività commerciali a quelle ad alta densità tecnologica.

In questo settore, Royal & Sun Alliance prevede delle polizze package multigaranzia che coprono interamente le necessità di PMI, imprese artigiane, uffici e negozi. Tale protezione si basa su polizze multigaranzia che coprono tutti i rischi, compresi i danni indiretti che possono derivare dall’interruzione di servizio, oltre a clausole personalizzabili per tutelare il patrimonio tecnologico o i trasporti.

Per quanto riguarda invece le offerte dedicate sia a imprese che persone, Royal & Sun Alliance prevede polizze complete che garantiscono edifici e abitazioni, assieme a ogni responsabilità civile ad essi collegata.

Persone e famiglie sono invece tutelare da polizze standard sugli infortuni, sia individuali che a copertura totale dell’intero nucleo famigliare. Allo stesso tempo è possibile sottoscrivere polizze a tutela del personale della propria azienda che si basano sulle garanzie cumulative contro gli infortuni. Chiudono un panorama quanto mai variegato le assicurazioni Rc auto e le polizze pensate per altri tipi di veicoli.

I preventivi possono essere richiesti online, tramite apposito form presente sul sito, oppure in una delle 300 agenzie senza esclusiva presenti sul territorio.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.
pubblicato il 22 novembre 2024
Polizze vita: bisogna dichiararle nell’ISEE?

Polizze vita: bisogna dichiararle nell’ISEE?

Le polizze vita rappresentano strumenti finanziari sempre più diffusi, utilizzati sia per proteggere i propri cari in caso di imprevisti sia per accumulare risparmi nel lungo termine.
pubblicato il 20 novembre 2024
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici

Scegliere un’assicurazione per interventi chirurgici significa investire nella propria salute e nel proprio benessere. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e in quali casi è consigliabile sottoscriverla.

Compagnie assicurative partner di Facile.it

  • allianz_direct
  • genertel
  • linear
  • quixa
  • verti
  • genialclick
  • bene_assicurazioni
  • dallbogg

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 26 dicembre 2024
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
pubblicato il 16 dicembre 2024
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Cresce la voglia di caldo, ma gli italiani continuano a sognare la ville lumière: è Parigi la meta più prenotata quest'anno. La capitale francese si conferma in cima alle preferenze anche per Natale e Capodanno.
pubblicato il 12 dicembre 2024
Sanità, l’Italia spende poco

Sanità, l’Italia spende poco

La Sanità riceverà più risorse. Ma non bastano. Secondo lo studio “Il sistema della salute in Italia”, realizzato dal Censis e Italia decide in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per portare il nostro Paese ai livelli dei più virtuosi servirebbero 75 miliardi di euro in più nei prossimi 5 anni rispetto allo stanziamento attuale.
pubblicato il 4 dicembre 2024
Mercato auto: le prospettive per il 2025 restano negative

Mercato auto: le prospettive per il 2025 restano negative

Il mese di novembre è ancora in profondo rosso: con 124.251 unità vendute, il calo è del 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Lo rivela l’analisi mensile condotta dal Centro Studi Promotor.
pubblicato il 2 dicembre 2024
Digitale in crescita: il 60% delle polizze è online

Digitale in crescita: il 60% delle polizze è online

Nel 2024 il 79% dei consumatori dichiara di voler acquistare una polizza digitale in futuro, spostandosi anche verso il mobile, ben il 36%. Cresce l’interesse nei confronti dell'AI, il 55% è pronto a utilizzarli durante l’acquisto. La ricerca però sottolinea che i clienti hanno paura di non essere compresi immediatamente. Gli operatori fisici restano quindi figure importanti. Ecco perchè
pubblicato il 28 novembre 2024
Automobilisti attenti: la stangata arriva dalle multe

Automobilisti attenti: la stangata arriva dalle multe

Senza un intervento del governo, gli importi delle sanzioni per le infrazioni stradali subiranno un aumento significativo. La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, dell’indice dei prezzi al consumo. Se considerassimo anche il periodo pandemico l'aumento raggiungerebbe il +17%.
pubblicato il 27 novembre 2024
Uso del cellulare alla guida principale causa di incidenti

Uso del cellulare alla guida principale causa di incidenti

Nel 2023 è stata proprio la distrazione alla guida la principale causa di sinistri stradali. Oltre all'uso del telefono, tra le principali cause vi è una lacuna informativa. E' necessaria maggiore informazione sui temi della sicurezza stradale, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi alla guida.
pubblicato il 25 novembre 2024
Rischio multe più salate da gennaio

Rischio multe più salate da gennaio

La norma prevede che “la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie” debba essere aggiornata ogni biennio, in misura pari all’inflazione registrata durante i 24 mesi precedenti. Si vedrebbe, così, un aumento pari al 17%.
pubblicato il 21 novembre 2024
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento

Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento

Nel primo semestre del 2024, le assicurazioni in Italia hanno ricevuto 62.330 reclami, con un aumento del 18,9%. La maggior parte ha riguardato Rc Auto e rami danni. Il 33% dei reclami è stato accolto, mentre il 59% respinto, con un tempo medio di risposta di 22 giorni.
pubblicato il 19 novembre 2024
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%

Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%

Leggero aumento degli incidenti stradali in Italia. Lo attestano Aci e Istat che hanno presentato le stime sull'incidentalità nel primo semestre 2024: un aumento pari allo 0,9% del numero degli incidenti stradali con lesioni a persone rispetto ai numeri del 2023. Ogni giorno si sono verificati 440 incidenti, con 7,9 morti e 591 feriti.