Coranavirus, come utilizzare l’auto nei casi di necessità
26 mar 2020 | 2 min di lettura
Una circolare del Ministero dell'Interno ha chiarito i dubbi
Nel corso di quest’emergenza, come le istituzioni e le autorità sanitarie stanno sottolineando da settimane, è possibile spostarsi solo in casi di assoluta necessità per evitare l’ulteriore diffusione del coronavirus in Italia.
Questa disposizione vale sia quando si deve uscire a piedi, sia nel caso in cui si intenda utilizzare il proprio veicolo, ma in questo secondo caso vanno utilizzate particolari avvertenze: oltre a rispettare i consueti obblighi previsti dal Codice della Strada e ad avere una polizza Rc auto in corso di validità, occorre infatti portare con sé sia il nuovo modulo per l’autocertificazione, sia rispettare la distanza di un metro tra i passeggeri a bordo.
Per far fronte ai dubbi degli automobilisti, il Ministero dell'Interno ha chiarito con una circolare il contenuto delle avvertenze da seguire per evitare di imbattersi in denunce e sanzioni penali.
Viene ribadita la regola della “distanza minima”: tutti i cittadini devono mantenere una distanza di almeno un metro tra di loro per evitare che le goccioline di saliva generate da conversazioni, colpi di tosse o starnuti, possano essere trasmesse da persona a persona. Questa misura vale anche sui mezzi di trasporto pubblici, nelle strade, nei negozi aperti e anche a bordo delle auto. Di conseguenza non è possibile andare in due in moto, dato che non è possibile rispettare questo criterio.
Se si condivide la permanenza in auto con altre persone, come per esempio in un taxi, occorre seguire le regole del buonsenso che permettono di limitare il fenomeno del “droplet” munendosi di mascherina e di guanti monouso.
Ovviamente la distanza minima di un metro non si applica nel caso in cui il mezzo di trasporto venga utilizzato solo da persone conviventi. Proprio per garantire il rispetto della distanza minima, non è possibile andare in auto in tre. In caso di fermo a un posto di blocco può scattare la denuncia da parte delle Forze dell’Ordine.
Se si è da soli alla guida di un mezzo proprio è invece inutile indossare guanti e mascherina: anche in questo caso valgono le comuni regole di buon senso tra cui lavarsi spesso le mani, evitare di toccarsi il viso sia con o senza guanti. Può essere invece opportuno pulire e disinfettare con un qualsiasi detergente il volante, il cambio e le maniglie delle portiere della propria vettura.
Se si sceglie invece di utilizzare un’auto in condivisione con altri, come quelle del car sharing, è opportuno essere più scrupolosi e indossare sempre i guanti ed evitare di toccarsi il viso, la bocca o gli occhi mentre li si indossa.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.