Ivass propone la nuova denuncia informatica di sinistro
25 lug 2024 | 3 min di lettura
Ivass ha presentato in pubblica consultazione alcuni interventi di modifica alla normativa sull'RC auto. Prima di attuare le modifiche alla normativa assicurativa Ivass, infatti, avvia un processo di pubblica consultazione: rende noto il testo che contiene le novità e raccoglie osservazioni, commenti e proposte dal mercato entro un termine perentorio. Poi l'istituto pubblica le osservazioni pervenute e le determinazioni che possono essere di bocciatura o di accoglimento, totale o parziale. In questo caso spicca la modifica al Regolamento n. 13 concernente la compilazione del modulo di denuncia di sinistro in modalità informatica, siglato con la firma elettronica.
4 pilastri della nuova proposta Ivass per la denuncia sinistri
Le variazioni proposte dall'Ivass sono fondate sul rispetto dei seguenti quattro pilastri: il primo è quello della portabilità, ossia predisporre delle applicazioni supportate da ogni sistema operativo. Segue la richiesta di integrare nella sottoscrizione, per gli utenti non autenticati un sistema di identificazione e successiva autenticazione. Terzo: proporre firma digitale o firma elettronica qualificata o ancora firma elettronica avanzata per quanto concerne le denunce firmate congiuntamente dai conducenti coinvolti nel sinistro. Infine, quarto, includere nella progettazione del servizio gli adempimenti della privacy previsti dal Regolamento Ue 2016/679, ossia dal Gdpr.
L'Ivass propone il doppio binario: carta o informatica
La relazione redatta dall'Ivass espone i vari passaggi che hanno portato alla soluzione presentata in pubblica consultazione. Di fatto Ivass propone il cosiddetto “doppio binario” nel nuovo articolo 15 del Regolamento n. 13, intitolato “Consegna da parte dell’impresa di assicurazione del modulo di denuncia di sinistro”. Ivass, propone che, in caso di sinistro, il contraente possa scegliere, esplicitando la scelta all'assicurazione, tra il modulo di denuncia cartacea o quello in “supporto durevole”, cioè informatico.
La nuova normativa in 4 punti
Nell'articolo 15 bis intitolato “Compilazione del modulo di denuncia di sinistro su documento informatico”, Ivass dettaglia la normativa. In breve. Punto 1: per la compilazione del modulo di denuncia di sinistro e la trasmissione telematica alle proprie assicurazioni, le compagnie devono mettere a disposizione degli assicurati alcune applicazioni informatiche con software sviluppato per essere utilizzato anche su dispositivi mobili e che sia accessibile via web. Secondo: il modulo di denuncia di sinistro su documento informatico va sottoscritto con modalità di firma con requisiti di sicurezza non inferiori a quelli stabiliti per la Firma Elettronica Avanzata.
Firme digitali e copia della denuncia
Terzo punto: “per l’identificazione dei firmatari e per la fornitura di soluzioni di firma elettronica, le imprese possono avvalersi di prestatori di servizi fiduciari soggetti alla vigilanza dell’Agenzia per l’Italia digitale”. Infine, quarto, le assicurazioni devono adottare “idonee misure per garantire al contraente/assicurato l’acquisizione, su supporto durevole, di copia della denuncia di sinistro conforme al documento informatico trasmesso”.
I dubbi degli esperti
Secondo gli esperti, nella sua formulazione delle nuove regole l'Ivass si sarebbe limitata a sancire alcuni principi generali, lasciando alle assicurazioni il compito, non agevole, di trovare le soluzioni operative. L’assicurato, scegliendo il modulo informatico di denuncia, si aspetterà qualcosa di semplice, che acquisisca in automatico le informazioni sui soggetti coinvolti e sui veicoli e che preveda un’intervista possibilmente a voce sul dettaglio dell'accaduto. La firma digitale, poi, dovrà essere a sua volta semplice, visto che chi compilerà il modulo informatico si troverà, di fatto, nella situazione di stress post-sinistro. Il termine perentorio per trasmettere all'Ivass le osservazioni, i commenti e le proposte, è quello del 27 settembre 2024.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie